JESÚS GÓMEZ - pianoforte - ERASMUS
29-30 APRILE 2025
MARTEDÌ 29
- 09:00 - 12:00 AULA 9
- 13:00 - 15:00 SALA TARTINI
MERCOLEDÌ 30
- 09:00 - 12:00 SALA TARTINI
- 13:00 - 15:00 SALA TARTINI
Il pianista Jesús María Gómez è Dottore in educazione all’università di Alicante e laureato in pianoforte e musica da camera, con menzione d’onore in entrambe le discipline. Ha studiato in vari conservatori in Spagna (Murcia, Alicante e Siviglia), a Parigi, tramite una borsa di studio ricevuta dalla Comunità Andalusa e ad Amberes grazie ad una borsa di studio ricevuta dal ministero per la cultura della Comunità Valenciana.
Ha partecipato a masterclass con grandi maestri e pianisti internazionali come: Vlado Perlemuter, Jacques Rouvier, Jean Fassina, Ramsi Yassa, Enrico Pace, Lazar Berman, Alicia de Larrocha, Joaquín Achúcarro, Joaquín Soriano, Josep Colom, Lev Vlasenko o Luca Chiantore.
È stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha anche redatto una tesi dottorale sul compositore Miguel Asnis Arbó all’università di Alicante realizzando la prima incisione discografica della sua opera pianistica per il Politecnico di Valencia. Altre importanti esperienze discografiche sono: “Japan Recital” (con musiche di Granados, Debussy, Albeniz, e Ravel) a seguito di un tour nei paesi asiatici, “Old Friends”, con le musiche per pianoforte di Pedro Iturralde “Las noches en los jardines de España” con l’Orchestra Sinfonica di Alicante. Per quanto riguarda la musica da camera, spiccano incisioni per RTVE e RNE e diversi dischi per le etichette discografiche Verso e Harmonia Mundi.
È stato protagonista di svariati recital pianistici in Spagna ed in diversi paesi come Francia, Portogallo, Russia, USA, Ungheria, Romania, Estonia, Italia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Egitto, Argentina, Vietman e Giappone. Attualmente è docente di pianoforte e vicedirettore del “Conservatorio Superiór de Musica Óscar Esplá” di Alicante, e qui si occupa della formazione degli alunni iscritti al “Máster en Interpretación e Investigacíon Musical”. È membro dell’Accademia Valenciana della Musica dal 2017.
DOCENTE REFERENTE: IRENE RUSSO