NELLY MIRICIOIU - canto lirico
15 - 17 MAGGIO 2025
GIOVEDÌ 15 AULA MAGNA
- 10:30-14:00
- 14:30-18:00
VENERDÌ 16 AULA MAGNA
- 10:30-13:30
- 14:30-18:00
SABATO 17 AULA MAGNA
- 10:30-13:30
- 14:30-17:00
Nelly Miricioiu è unanimemente considerata una delle più autorevoli interpreti del panorama lirico internazionale. Nata in Romania, ha intrapreso gli studi musicali in giovane età e si è perfezionata presso il Conservatorio “George Enescu” di Iasi sotto la guida del M° Tibi Popovici. Il suo precoce talento l’ha condotta a debuttare a soli diciotto anni nel ruolo di Serpina ne La serva padrona di Pergolesi, per poi affermarsi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il prestigioso Gran Premio “Maria Callas” di Atene nel 1975.
Il debutto alla Royal Opera House di Londra nel 1982 nel ruolo di Nedda (Pagliacci) ha segnato l’inizio di una carriera di rilievo assoluto, culminata nel 1983 con l’interpretazione di Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha cantato nei maggiori teatri d’opera del mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, la Wiener Staatsoper, il Teatro Colón di Buenos Aires, l’Opéra National de Paris e il Teatro Real di Madrid.
Dotata di eccezionale estensione vocale, raffinatezza stilistica e intensità interpretativa, ha affrontato con pari rigore il repertorio belcantistico – Bellini, Donizetti, Rossini – e quello verista – Puccini, Mascagni – distinguendosi anche per l’esecuzione di opere rare di compositori come Mercadante, Pacini e Respighi.
Accanto all’attività artistica, Nelly Miricioiu è da anni impegnata nell’alta formazione vocale, attraverso masterclass internazionali e progetti accademici. Il suo contributo didattico è oggi riconosciuto come di altissimo profilo, rappresentando un punto di riferimento per giovani interpreti e istituzioni musicali a livello globale.
DOCENTE REFERENTE: CINZIA DE MOLA