Nicola Cisternino: "ORFEO E PSICHE" - Ciclo di seminari sull'evoluzione degli aspetti profondi dei linguaggi musicali
Da un'idea e a cura di Marco Maria Tosolini
Aula Magna, venerdì 6 maggio 2022, ore 11:00 – 15:00
LUIGI NONO CAMINANTES
Suono, Spazio, Ascolto nell’opera di Luigi Nono
La recente pubblicazione di Nicola Cisternino Luigi Nono Caminantes – Una vita per la musica Intrecci e testimonianze (Ed. Il Poligrafo, 2021), ha aperto uno sguardo curvo sull’opera del compositore veneziano con una costellazione di otto dialoghi a largo spettro con i protagonisti più diretti della sua avventura sonora, da Nuria Schoenberg Nono a Sylvano Bussotti, Massimo Cacciari, Emilio Vedova, Roberto Fabbriciani, Stefano Scodanibbio, Giancarlo Schiaffini ad Alvise Vidolin. L’opera di Luigi Nono verrà riletta a partire dalle sue strette connessioni storiche con la tradizione musicale polifonica cinquecentesca della scuola marciana da cui si origina, alle matrici sonoro-linguistiche della sua ricca e variegata produzione compositiva dagli anni cinquanta agli anni novanta, al suo intreccio vitale con suoi maestri e compagni di strada, da Gian Francesco Malipiero a Bruno Maderna, Emilio Vedova a Massimo Cacciari. Il seminario si completerà con la proiezione del film di Olivier Mille, L’Archipel Nono (1989) una preziosa testimonianza diretta e ultima di Luigi Nono Caminantes per i canali e le calli della sua Venezia. Nello spazio saranno esposti alcuni ritratti segnoiconici dei Caminantes realizzati da Cisternino nel corso della stesura del volume e ispirati dalla nota epigrafe muraria letta dal compositore nel chiostro del convento di Toledo a metà degli anni ottanta (Caminantes no hay camino hay que caminar): Luigi Nono, Bruno Maderna, Emilio Vedova, Andrej Tarkovskij, Sylvano Bussotti, Giacinto Scelsi, John Cage. Eccezionalmente, in collegamento audiovideotelematico, Nuria Schoenberg Nono, solidale compagna di vita del compositore, alla soglia dei suoi vividissimi 90 anni (7 maggio), porterà un contributo di straordinaria ricchezza all’incontro.
Nicola Cisternino (San Giovanni Rotondo, 1957) compositore e artista diplomato presso i Conservatori di Venezia e Parma si è laureato presso il DAMS di Bologna ed è stato allievo per la composizione di Sylvano Bussotti. Autore di originali scritture musicali (Graffiti Sonori) sue musiche e installazioni sono state realizzate in varie parti del mondo. Nel 1993 la sua composizione Awithlaknannai ha inaugurato in un concerto notturno il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea (SIMC) nella zona archeologica di Teotihuacan di Città del Messico mentre nel 1997 e 1998 è stato invitato dagli Ateliers UPIC – lo studio elettroacustico creato da Iannis Xenakis a Parigi – per creare proprie composizioni eseguite poi a La Citè des Sciences de La Villette a Parigi nell’ambito del Festival Arts et Sciences e pubblicate nel 2001 (assieme a opere di Xenakis, Risset, Estrada, Roads ed altri) nel doppio Cd del CCMIX Paris/Xenakis/Upic/Continuum dall’etichetta Mode di New York. Oltre a diversi Cd e a numerose pubblicazioni su varie riviste internazionali, ha curato, assieme a Pierre Albert Castanet, il volume “Giacinto Scelsi Viaggio al centro del suono” ideando e dirigendo varie iniziative scelsiane su richiesta di Franco Battiato per il Festival di Fano (1997), per il Dipartimento Musica e Spettacolo CIMES dell’Università di Bologna (2001) e per la Societas Raffaello Sanzio e Nuova Consonanza (2002). Nel 2004 è stato artista en résidence su invito del Ministero della Cultura francese presso l’Abbaye Royale de Fontevraud (Patrimonio Unesco), nell’ottobre del 2009 ha inaugurato con l’installazione Homo e la composizione Tempo Armonico ispirata a Leonardo da Vinci l’esposizione dell’Uomo vitruviano presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia e nel 2013 l’Accordatura del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto nel chiostro agli Incurabili dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2021 ha pubblicato il volume Luigi Nono Caminantes Una vita per la musica Intrecci e testimonianze (Ed. Il Poligrafo).
Dal 2001 è docente di Arti e Musiche Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.