Masterclass

Quando

24 ottobre 2019 10:00


Seminario: "Il teatro musicale rossiniano: storia grammatica prassi"

FEDERICO GON
>> 24 - 26 OTTOBRE 2019
gio 24 ore 10.00 – 13.00 AULA 20
ven 25 ore 10.00 – 13.00 AULA 20
sab 26 ore 09.00 – 13.00 AULA 20

DOCENTE REFERENTE: GIULIO D’ANGELO GIULIO.DANGELO@CONTS.IT

Gioachino Rossini (1792-1868) fu il principale compositore d’opera della prima metà del XIX secolo, epoca che Carl Dahlhaus definì «L’età di Beethoven e Rossini» per sottolinearne il ruolo e l’influenza cruciale.

In questo seminario si tenterà di fornire una panoramica sul ruolo di Rossini nell’articolato passaggio tra Classicismo e Romanticismo tramite una conoscenza generale delle principali caratteristiche che compongono il repertorio rossiniano inserite nel contesto storico-musicale del suo tempo: le radici (l’opera italiana tra il 1800-1810 e la Wiener Klassik), il mondo operistico e la sua organizzazione (impresari, compositori, librettisti, cantanti, editori), le relazioni tra voce e personaggio, la drammaturgia e la forma delle opere di Rossini (ouvertures, recitativi, arie, duetti, insiemi).

Il seminario è parte integrante del corso di materie letterarie (Storia del teatro musicale, Analisi delle forme poetiche e narrative, Letteratura e testi per musica).

 

Federico Gon (Trieste, 1982). Musicologo e compositore, ha studiato musicologia presso l’Università degli Studi di Padova, laureandosi cum laude (2009) ed addottorandosi (2013), ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni nonché la pubblicazione di monografie e numerosi saggi in riviste specializzate in ambito operistico e sinfonico del XVIII-XIX secolo. Vincitore del premio “Tesi Rossiniane” (Fondazione Rossini di Pesaro, 2013). È membro del “Comitato per l’Edizione Nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa” e ricercatore post-doc presso l’Università di Vienna (2016-2019). Per l’a.a. 2019-2020 sarà docente di Storia del teatro musicale presso l’Università degli Studi di Udine e docente di Storia della musica moderna presso l’Università degli Studi di Padova. Parallelamente, dopo un inizio da autodidatta, ha compiuto studi di composizione con Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Interessato sia all’ambito operistico che a quelli sinfonico e cameristico, suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da enti quali il Teatro “G. Verdi” di Trieste, il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, Nuova Consonanza, Festival Pergolesi Spontini, Mittelfest, Quartetto Maffei.