STEFANO ZENNI - Alle origini del jazz contemporaneo. Analisi dei nuovi linguaggi, da Anthony Braxton all’hip hop.
>>15-16 DICEMBRE 2025
LUNEDÌ 15 14:00-18:00 Aula 13
MARTEDÌ 16 9:30-12:30 / 14:00-16:00 Aula Magna
Il jazz contemporaneo presenta un panorama musicale di grande varietà, fondato su esperienze maturate negli Stati Uniti e in Europa negli ultimi 40 anni. Scopo di questa masterclass è introdurre gli studenti ai maestri e ai capolavori che sono alle origini del jazz di oggi attraverso un approccio analitico, che rivela la complessità del rapporto tra composizione e improvvisazione a partire da materiali culturali molto diversi.
Verranno trattati in particolare il quartetto di Anthony Braxton con Marylin Crispell, Zooid di Henry Threadgill, il primo Steve Coleman, Jason Moran, John Zorn, Bill Frisell, Gianluigi Trovesi.
Stefano Zenni è uno dei più noti musicologi in ambito afroamericano. È titolare della cattedra di Storia del jazz presso il Conservatorio di Bologna.
Dirige dal 2023 il Torino Jazz Festival, di cui è già stato direttore dal 2013 al 2017. Ha diretto per 27 anni (1998-2025) MetJazz presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato.
È autore di libri su Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus, oltre a I segreti del jazz e la vasta Storia del jazz. Una prospettiva globale (Quodlibet, nuova edizione 2025) e Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT).
Tiene con successo conferenze divulgative in tutta Italia, tra cui da 11 anni le Lezioni di jazz presso la Fondazione Musica per Roma.
È stato a lungo collaboratore di Musica Jazz e del Giornale della Musica. Collabora con le enciclopedie Treccani, con il Grove Dictionary of Jazz ed è curatore jazz del DEUMM Online. È stato candidato ai Grammy Awards come autore delle migliori note di copertina. Collabora da oltre 30 anni con Rai Radio3.
> ISCRIZIONI ENTRO L’8 DICEMBRE
DOCENTE REFERENTE: NICOLA.FAZZINI@CONTS.IT
