Frequenza, lezioni ed esami

Frequenza

I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:

  • CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
    • PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
  • CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
  • CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]


Lezioni

Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.

L’elenco è valido per l’anno accademico 2025/2026

I corsi saranno attivati previa autorizzazione del Direttore e in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.

Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.

Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).

I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.

I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.

Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.

Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.

Accompagnamento per la classe di Canto jazz

Maria Laura Bigliazzi

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Chitarra jazz

Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics

Nicola Buso

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Arpa: repertorio concerti per Arpa e orchestra

Nicoletta Sanzin

Esame – Individuale – 18 ore

>Riservata ai Bienni

Arpa: Repertorio per audizioni orchestrali

Nicoletta Sanzin

Esame – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti del Biennio

Barocco spagnolo: villancillos, canciones e motetes

Romina Basso

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Aperto a voci antiche, chitarra barocca, flauto dolce e traversiere, viola da gamba e basso continuo (sia organo che clavicembalo)

Big band

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Pianoforte: Brani per due pianoforti a otto mani

Alessandro Paparo

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Il corso è aperto agli studenti di Triennio e Biennio di pianoforte che vogliano approfondire la conoscenza del repertorio per due pianoforti a otto mani. Per il rilascio dell'idoneità sarà richiesta l'esecuzione di uno o più brani studiati durante il corso (durata complessiva minima: 15 minuti).

Il corso viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.

Esame conclusivo: Esecuzione del programma concordato con il Docente. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.

Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo

Domenico Foschini, Davide Teodoro

Idoneità – Individuale – 18 ore

Composizione e Prassi Esecutiva Jazz Contemporanea

Nicola Fazzini

Idoneità – Laboratorio – 27 ore

>Riservato ai Bienni

Propedeuticità:

Tecniche di composizione jazz; Analisi delle strutture musicali contemporanee

Obiettivi di apprendimento:

Il corso intende fornire agli studenti strumenti avanzati per comprendere, analizzare e applicare tecniche compositive e performative proprie del jazz contemporaneo. Particolare attenzione viene posta agli approcci di autori quali Steve Lehman, Ornette Coleman, Vijay Iyer e Miles Okazaki, con l’obiettivo di integrare modalità innovative di organizzazione ritmica, intervallare, armonica e timbrica. Lo studente acquisisce competenze utili allo sviluppo di un linguaggio personale, alla gestione consapevole di materiali complessi e alla loro applicazione in contesti esecutivi.

Contenuti del corso:

– Analisi di tecniche compositive contemporanee: spectral harmony, strutture modulari, sistemi intervallari e modalità espansa.

– Studio dell’improvvisazione guidata da processi ritmici complessi, poliritmie e micrometriche.

– Approfondimento delle pratiche post-colemaniane: harmolodics, interplay non gerarchico, organizzazione libera dei parametri musicali.

– Approcci di Vijay Iyer: matematizzazione del ritmo, cicli irregolari, logiche iterative.

– Tecniche chitarristiche e compositive di Miles Okazaki: permutazioni, sistemi generativi, sviluppo motivico e multilivello.

– Laboratorio di composizione: elaborazione di brani originali e dispositivi improvvisativi degli studenti.

– Laboratorio di ensemble: applicazione pratica dei materiali, sperimentazione di strutture aperte e dispositivi collettivi.

– Sviluppo di un portfolio creativo individuale.

Corni storici

Andrea Caretta

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Corno

Coro accademico

Gualtiero Lo Nigro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Coro da camera

Gualtiero Lo Nigro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Minimo 16 partecipanti, massimo 24

Direzione e concertazione di coro

Adriano Martinolli D’Arcy

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Elementi di archivistica

Roberta Schiavone

Esame – Collettivo – 35 ore

Elementi catalogazione musicale

Roberta Schiavone

Esame – Collettivo – 25 ore

Elementi di Clarinetto

Domenico Foschini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Composizione

Mario Pagotto, Federico Gon

Esame – Collettivo – 15 ore

>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.

Elementi di Composizione e analisi per Didattica della Musica

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Elementi di Contrabbasso

Stefano Sciascia

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di direzione d’orchestra

Marco Angius

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Elementi di Fagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Oboe moderno

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Saxofono

Roberto Favaro

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Corso aperto a tutti gli studenti delle altre classi o discipline che abbiano il desiderio di conoscere e suonare il sassofono come secondo strumento o a chi è iscritto a sassofono jazz che abbia voglia di esplorare le sonorità e le varie possibilità tecniche e timbriche del sassofono classico.

Elementi di Saxofono jazz

Claudio Giovagnoli

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Tromba

Massimiliano Morosini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Tromba jazz

Mirco Rubegni

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Trombone

Nicola Damin

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Viola

Andrea Amendola

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato ai Bienni di Violino

Ensemble Contemporanea Tartini – ECT

Davide Pitis

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.

Ensemble di Clarinetti

Domenico Foschini

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Fondamenti di didattica generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di pedagogia generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di psicologia dell’educazione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di tecnica vocale

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Il pianista in orchestra

Alessandro Paparo

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per diventare pianisti orchestrali. Durante il corso, saranno affrontati brani del repertorio orchestrale da eseguire su pianoforte, celesta e glockenklavier.

Il corso, individuale o piccoli gruppi (duo), viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.

Esame conclusivo: Esecuzione di brani selezionati per pianoforte e/o celesta e/o glockenklavier. Potranno essere scelti brani che prevedano due pianoforti. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.

Informatica musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore

>Riservato ai Trienni di Composizione, Didattica della musica, Direzione di coro, Jazz (tutti i percorsi)

Interazione creativa in piccola, media e grande formazione

Claudio Giovagnoli, Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Laboratorio di improvvisazione elettroacustica

Paolo Pachini

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Il corso è aperto agli studenti di Musica Elettronica, Composizione e Didattica della Musica, ma in linea di principio anche a tutti quelli interessati ad arricchire le proprie idee e pratiche performative e prendere contatto con le tecnologie di amplificazione e trasformazione del suono.

Il laboratorio si propone di condurre delle esperienze di improvvisazione organizzata “suonando” degli objet trouvés, amplificandoli tramite microfonazioni ad hoc e trattandone il suono attraverso manipolazioni elettroacustiche in tempo reale. Il lavoro prevede una fase iniziale di selezione degli objet trouvés e studio individuale/collettivo dei possibili modi di suonarli, usando le mani nude oppure diversi tipi di eccitatori e battenti, codificati e non. Segue uno studio delle più appropriate tecniche di microfonazione di questi “strumenti”, affiancato da sviluppo e test di algoritmi di trattamento del suono in tempo reale. Vengono poi condotte numerose sessioni di improvvisazione collettiva (gruppi da 3 a 6 performer), dove affinare le modalità d’interazione tra i performer, definire dei percorsi formali (facendo ricorso anche a delle specifiche tecniche di notazione) e, soprattutto, arrivare a mettere a fuoco un’idea poetica di fondo attorno alla quale organizzare la performance collettiva. Obiettivo finale del corso è produrre una o più performance di compiuto senso musicale e, possibilmente, presentarle in pubblico.

Laboratorio di matematica e informatica

Pietro Polotti

Idoneità – Laboratorio – 27 ore

>In questo corso vengono fornite allo studente le nozioni di base dell’informatica e della matematica necessarie per l’analisi, generazione, elaborazione, controllo e archiviazione del suono mediante il computer. Dal punto di vista operativo, lo studente acquisisce elementi di programmazione generale, che potrà successivamente applicare nel trattamento digitale del suono, sia in contesti compositivi ed esecutivi musicali che nel design del suono in ambito extra-musicale.

Laboratorio di passi del repertorio orchestrale low brass

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone

Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz

Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo

Andrea Amendola

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato ai Bienni

Laboratorio di registrazione sonora

Stefano Bonetti

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Letteratura per Duo pianistico

Rodolfo Alessandrini

Esame – Di gruppo – 20 ore

Linguaggi di programmazione per i sistemi interattivi

Pietro Polotti

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Propedeuticità di Campionamento, sintesi ed elaborazione del suono 2 (o equivalenti).

Metodologia dell’educazione musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Metodologia generale dell’insegnamento strumentale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Mock audition

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Musica d’insieme per Didattica della Musica

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Paolo Ciociola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per strumenti a fiato

Antonio Fracchiolla

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Paolo Ciociola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d'insieme vocale e repertorio corale

Gualtiero Lo Nigro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Musica da camera

Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Orchestra

Silvia Massarelli

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali

Orchestra d’archi

Paolo Ciociola

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali

Orchestra di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Orchestra sinfonica di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Pedagogia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre

Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Pianoforte: '800 e '900, repertori a confronto

Teresa Maria Trevisan

Idoneità – Individuale – 20 ore

Pianoforte: da Beethoven a Debussy: cento anni di evoluzione del pianismo

Rodolfo Alessandrini

Idoneità – Individuale – 20 ore

>Il percorso mira ad analizzare l’evoluzione del linguaggio pianistico e delle possibilità timbriche tra XIX e inizio XX secolo: dalle ultime sonate beethoveniane, fino al simbolismo di Debussy, passando attraverso le trasformazioni romantiche che hanno ridefinito meccanica, scrittura, suono e ruolo espressivo dello strumento.

Pianoforte: il classicismo beethoveniano

Luca Trabucco

Idoneità – Individuale – 18 ore

Prassi esecutiva nella musica pianistica di Chopin

Marco Gaggini

Idoneità – Individuale – 20 ore

>Riservato agli studenti di Triennio e Biennio di strumenti a tastiera.

Il corso è rivolto agli studenti di triennio e biennio interessati ad approfondire gli elementi stilistici più importanti della scrittura pianistica di Chopin. Le opere presentate a lezione dagli studenti saranno affrontate da un punto di vista di prassi esecutiva: con l'aiuto dei documenti e delle testimonianze a disposizione, come gli Esquisses pour une méthode de piano di Chopin, il Traité du mécanisme du piano di Tellefsen o le edizioni di Karol Mikuli, si proverà a rintracciare alcuni principi tecnici ed estetici propri della tradizione chopiniana. Particolare attenzione verrà data ai problemi del testo e alle edizioni a disposizione da utilizzare per lo studio.

Pratica del repertorio vocale

Fabrizio Del Bianco, Rosangela Flotta

Idoneità – Collettivo – 12 ore (Trienni) / 16 ore (Bienni)

Pratiche di musica d'insieme

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Psicologia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Quartetto/Orchestra di Saxofoni

Roberto Favaro

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Quartetto di Tromboni

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Trombone

Saxofono: improvvisazione allo strumento

Roberto Favaro

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Questo corso si rivolge a coloro che, oltre alla musica classica, hanno desiderio di muovere i primi passi nel campo dell’improvvisazione. Si affronteranno i modi per poter improvvisare una Cadenza nel repertorio classico, verrà sviluppato il linguaggio tipico dello swing e del jazz e si apprenderanno i primi rudimenti per l’improvvisazione tramite lo studio di scale e accordi di base e semplici standard jazz

Saxofono: Introduzione alle tecniche di base per la musica contemporanea

Roberto Favaro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Questo corso mira a prendere confidenza con le tecniche di base e gli effetti particolari che vengono richiesti per poter affrontare senza problemi il repertorio contemporaneo per sassofono. Verranno utilizzati metodi specifici che introducono gradualmente le varie simbologie.

Saxofono: Repertorio per duo

Roberto Favaro

Idoneità – Di gruppo – 18 ore

>Corso indicato per approfondire il repertorio sassofonistico in Duo sia per sassofoni uguali, ad esempio due contralti, sia per sassofoni diversi come soprano e contralto o altre combinazioni. Oltre a questo verranno approfonditi anche il fraseggio e gli aspetti timbrici in Duo.

Storia del Teatro musicale

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Massimo 6 persone

Storia delle forme e dei repertori musicali del XX e XXI secolo

Giulio D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti

Dario Savron

Idoneità – Collettivo – 10 ore

Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: tecnica del tamburo da marcia e Moeler tecnic

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: tecnica per Tamburo nella scuola francese

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: tecnica Stevens per marimba

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica

Roberta Schiavone

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Fagotto

Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre

Tecniche avanzate di elaborazione digitale del suono

Pietro Polotti

Idoneità – Laboratorio – 27 ore

>Propedeuticità: Campionamento, sintesi ed elaborazione del suono I

In questo corso vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie inerenti il controllo dal vivo del suono generato o elaborato digitalmente. Dal punto di vista operativo, lo studente acquisisce capacità di progettare e sviluppare in modo indipendente ambienti e sistemi per il trattamento live del suono in contesti esecutivi musicali e dello spettacolo in genere.

Teoria della musica II

Vittoriano Vinciguerra

Esame – Collettivo – 27 ore

Videoscrittura musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore

>Riservato ai Trienni, esclusi Didattica della musica e Direzione di Coro


Esami

Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).

Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.

Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).

SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

PERIODO ESAMI PROFITTO (estiva) PROMOZIONE (estiva) COMPIMENTO (estiva) PROFITTO (autunnale) PROMOZIONE (autunnale) COMPIMENTO (autunnale)
ACCADEMICI (I e II livello) Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PROPEDEUTICI Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Maggio-Luglio** Giugno-Luglio** Non previsti Settembre-Ottobre** Settembre-Ottobre**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
STUDENTI
REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
ACCADEMICI (I e II livello) Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PRE-ACCADEMICI* Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.

  • Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
STUDENTI PRIVATISTI
TIPO
DI CORSO
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Non prevista

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

Guida alla compilazione

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PROPEDEUTICI CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami.
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.

SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.

Periodo Esami PROFITTO PROMOZIONE COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) Febbraio-Marzo** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Non previsti Febbraio-Marzo**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.