Frequenza, lezioni ed esami
Frequenza
I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:
- CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
- PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
- CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
- CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]
Lezioni
Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.
L’elenco è valido per l’anno accademico 2025/2026
I corsi saranno attivati previa autorizzazione del Direttore e in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.
Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.
Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).
I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.
I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.
Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.
Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.
Accompagnamento per la classe di Canto jazz
Maria Laura Bigliazzi
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Chitarra jazz
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics
Nicola Buso
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Arpa: repertorio concerti per Arpa e orchestra
Nicoletta Sanzin
Esame – Individuale – 18 ore
>Riservata ai Bienni
Arpa: Repertorio per audizioni orchestrali
Nicoletta Sanzin
Esame – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti del Biennio
Barocco spagnolo: villancillos, canciones e motetes
Romina Basso
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Aperto a voci antiche, chitarra barocca, flauto dolce e traversiere, viola da gamba e basso continuo (sia organo che clavicembalo)
Big band
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Pianoforte: Brani per due pianoforti a otto mani
Alessandro Paparo
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Il corso è aperto agli studenti di Triennio e Biennio di pianoforte che vogliano approfondire la conoscenza del repertorio per due pianoforti a otto mani. Per il rilascio dell'idoneità sarà richiesta l'esecuzione di uno o più brani studiati durante il corso (durata complessiva minima: 15 minuti).
Il corso viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.
Esame conclusivo: Esecuzione del programma concordato con il Docente. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.
Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo
Domenico Foschini, Davide Teodoro
Idoneità – Individuale – 18 ore
Composizione e Prassi Esecutiva Jazz Contemporanea
Nicola Fazzini
Idoneità – Laboratorio – 27 ore
>Riservato ai Bienni
Propedeuticità:
Tecniche di composizione jazz; Analisi delle strutture musicali contemporanee
Obiettivi di apprendimento:
Il corso intende fornire agli studenti strumenti avanzati per comprendere, analizzare e applicare tecniche compositive e performative proprie del jazz contemporaneo. Particolare attenzione viene posta agli approcci di autori quali Steve Lehman, Ornette Coleman, Vijay Iyer e Miles Okazaki, con l’obiettivo di integrare modalità innovative di organizzazione ritmica, intervallare, armonica e timbrica. Lo studente acquisisce competenze utili allo sviluppo di un linguaggio personale, alla gestione consapevole di materiali complessi e alla loro applicazione in contesti esecutivi.
Contenuti del corso:
– Analisi di tecniche compositive contemporanee: spectral harmony, strutture modulari, sistemi intervallari e modalità espansa.
– Studio dell’improvvisazione guidata da processi ritmici complessi, poliritmie e micrometriche.
– Approfondimento delle pratiche post-colemaniane: harmolodics, interplay non gerarchico, organizzazione libera dei parametri musicali.
– Approcci di Vijay Iyer: matematizzazione del ritmo, cicli irregolari, logiche iterative.
– Tecniche chitarristiche e compositive di Miles Okazaki: permutazioni, sistemi generativi, sviluppo motivico e multilivello.
– Laboratorio di composizione: elaborazione di brani originali e dispositivi improvvisativi degli studenti.
– Laboratorio di ensemble: applicazione pratica dei materiali, sperimentazione di strutture aperte e dispositivi collettivi.
– Sviluppo di un portfolio creativo individuale.
Corni storici
Andrea Caretta
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Corno
Coro accademico
Gualtiero Lo Nigro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Coro da camera
Gualtiero Lo Nigro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Minimo 16 partecipanti, massimo 24
Direzione e concertazione di coro
Adriano Martinolli D’Arcy
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Elementi di archivistica
Roberta Schiavone
Esame – Collettivo – 35 ore
Elementi catalogazione musicale
Roberta Schiavone
Esame – Collettivo – 25 ore
Elementi di Clarinetto
Domenico Foschini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Composizione
Mario Pagotto, Federico Gon
Esame – Collettivo – 15 ore
>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.
Elementi di Composizione e analisi per Didattica della Musica
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Elementi di Contrabbasso
Stefano Sciascia
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di direzione d’orchestra
Marco Angius
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Elementi di Fagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Oboe moderno
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Saxofono
Roberto Favaro
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Corso aperto a tutti gli studenti delle altre classi o discipline che abbiano il desiderio di conoscere e suonare il sassofono come secondo strumento o a chi è iscritto a sassofono jazz che abbia voglia di esplorare le sonorità e le varie possibilità tecniche e timbriche del sassofono classico.
Elementi di Saxofono jazz
Claudio Giovagnoli
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Tromba
Massimiliano Morosini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Tromba jazz
Mirco Rubegni
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Trombone
Nicola Damin
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Viola
Andrea Amendola
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato ai Bienni di Violino
Ensemble Contemporanea Tartini – ECT
Davide Pitis
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.
Ensemble di Clarinetti
Domenico Foschini
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Fondamenti di didattica generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di pedagogia generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di psicologia dell’educazione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di tecnica vocale
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Il pianista in orchestra
Alessandro Paparo
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per diventare pianisti orchestrali. Durante il corso, saranno affrontati brani del repertorio orchestrale da eseguire su pianoforte, celesta e glockenklavier.
Il corso, individuale o piccoli gruppi (duo), viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.
Esame conclusivo: Esecuzione di brani selezionati per pianoforte e/o celesta e/o glockenklavier. Potranno essere scelti brani che prevedano due pianoforti. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.
Informatica musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
>Riservato ai Trienni di Composizione, Didattica della musica, Direzione di coro, Jazz (tutti i percorsi)
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Claudio Giovagnoli, Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Laboratorio di improvvisazione elettroacustica
Paolo Pachini
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Il corso è aperto agli studenti di Musica Elettronica, Composizione e Didattica della Musica, ma in linea di principio anche a tutti quelli interessati ad arricchire le proprie idee e pratiche performative e prendere contatto con le tecnologie di amplificazione e trasformazione del suono.
Il laboratorio si propone di condurre delle esperienze di improvvisazione organizzata “suonando” degli objet trouvés, amplificandoli tramite microfonazioni ad hoc e trattandone il suono attraverso manipolazioni elettroacustiche in tempo reale. Il lavoro prevede una fase iniziale di selezione degli objet trouvés e studio individuale/collettivo dei possibili modi di suonarli, usando le mani nude oppure diversi tipi di eccitatori e battenti, codificati e non. Segue uno studio delle più appropriate tecniche di microfonazione di questi “strumenti”, affiancato da sviluppo e test di algoritmi di trattamento del suono in tempo reale. Vengono poi condotte numerose sessioni di improvvisazione collettiva (gruppi da 3 a 6 performer), dove affinare le modalità d’interazione tra i performer, definire dei percorsi formali (facendo ricorso anche a delle specifiche tecniche di notazione) e, soprattutto, arrivare a mettere a fuoco un’idea poetica di fondo attorno alla quale organizzare la performance collettiva. Obiettivo finale del corso è produrre una o più performance di compiuto senso musicale e, possibilmente, presentarle in pubblico.
Laboratorio di matematica e informatica
Pietro Polotti
Idoneità – Laboratorio – 27 ore
>In questo corso vengono fornite allo studente le nozioni di base dell’informatica e della matematica necessarie per l’analisi, generazione, elaborazione, controllo e archiviazione del suono mediante il computer. Dal punto di vista operativo, lo studente acquisisce elementi di programmazione generale, che potrà successivamente applicare nel trattamento digitale del suono, sia in contesti compositivi ed esecutivi musicali che nel design del suono in ambito extra-musicale.
Laboratorio di passi del repertorio orchestrale low brass
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone
Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz
Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo
Andrea Amendola
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato ai Bienni
Laboratorio di registrazione sonora
Stefano Bonetti
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Letteratura per Duo pianistico
Rodolfo Alessandrini
Esame – Di gruppo – 20 ore
Linguaggi di programmazione per i sistemi interattivi
Pietro Polotti
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Propedeuticità di Campionamento, sintesi ed elaborazione del suono 2 (o equivalenti).
Metodologia dell’educazione musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Mock audition
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Musica d’insieme per Didattica della Musica
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Musica d’insieme per strumenti ad arco
Paolo Ciociola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per strumenti a fiato
Antonio Fracchiolla
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per strumenti ad arco
Paolo Ciociola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d'insieme vocale e repertorio corale
Gualtiero Lo Nigro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Musica da camera
Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Orchestra
Silvia Massarelli
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali
Orchestra d’archi
Paolo Ciociola
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali
Orchestra di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Orchestra sinfonica di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Pedagogia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Pianoforte: '800 e '900, repertori a confronto
Teresa Maria Trevisan
Idoneità – Individuale – 20 ore
Pianoforte: da Beethoven a Debussy: cento anni di evoluzione del pianismo
Rodolfo Alessandrini
Idoneità – Individuale – 20 ore
>Il percorso mira ad analizzare l’evoluzione del linguaggio pianistico e delle possibilità timbriche tra XIX e inizio XX secolo: dalle ultime sonate beethoveniane, fino al simbolismo di Debussy, passando attraverso le trasformazioni romantiche che hanno ridefinito meccanica, scrittura, suono e ruolo espressivo dello strumento.
Pianoforte: il classicismo beethoveniano
Luca Trabucco
Idoneità – Individuale – 18 ore
Prassi esecutiva nella musica pianistica di Chopin
Marco Gaggini
Idoneità – Individuale – 20 ore
>Riservato agli studenti di Triennio e Biennio di strumenti a tastiera.
Il corso è rivolto agli studenti di triennio e biennio interessati ad approfondire gli elementi stilistici più importanti della scrittura pianistica di Chopin. Le opere presentate a lezione dagli studenti saranno affrontate da un punto di vista di prassi esecutiva: con l'aiuto dei documenti e delle testimonianze a disposizione, come gli Esquisses pour une méthode de piano di Chopin, il Traité du mécanisme du piano di Tellefsen o le edizioni di Karol Mikuli, si proverà a rintracciare alcuni principi tecnici ed estetici propri della tradizione chopiniana. Particolare attenzione verrà data ai problemi del testo e alle edizioni a disposizione da utilizzare per lo studio.
Pratica del repertorio vocale
Fabrizio Del Bianco, Rosangela Flotta
Idoneità – Collettivo – 12 ore (Trienni) / 16 ore (Bienni)
Pratiche di musica d'insieme
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Psicologia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Quartetto/Orchestra di Saxofoni
Roberto Favaro
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Quartetto di Tromboni
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Trombone
Saxofono: improvvisazione allo strumento
Roberto Favaro
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Questo corso si rivolge a coloro che, oltre alla musica classica, hanno desiderio di muovere i primi passi nel campo dell’improvvisazione. Si affronteranno i modi per poter improvvisare una Cadenza nel repertorio classico, verrà sviluppato il linguaggio tipico dello swing e del jazz e si apprenderanno i primi rudimenti per l’improvvisazione tramite lo studio di scale e accordi di base e semplici standard jazz
Saxofono: Introduzione alle tecniche di base per la musica contemporanea
Roberto Favaro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Questo corso mira a prendere confidenza con le tecniche di base e gli effetti particolari che vengono richiesti per poter affrontare senza problemi il repertorio contemporaneo per sassofono. Verranno utilizzati metodi specifici che introducono gradualmente le varie simbologie.
Saxofono: Repertorio per duo
Roberto Favaro
Idoneità – Di gruppo – 18 ore
>Corso indicato per approfondire il repertorio sassofonistico in Duo sia per sassofoni uguali, ad esempio due contralti, sia per sassofoni diversi come soprano e contralto o altre combinazioni. Oltre a questo verranno approfonditi anche il fraseggio e gli aspetti timbrici in Duo.
Storia del Teatro musicale
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Massimo 6 persone
Storia delle forme e dei repertori musicali del XX e XXI secolo
Giulio D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti
Dario Savron
Idoneità – Collettivo – 10 ore
Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: tecnica del tamburo da marcia e Moeler tecnic
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: tecnica per Tamburo nella scuola francese
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: tecnica Stevens per marimba
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
Roberta Schiavone
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Fagotto
Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Tecniche di arrangiamento e trascrizione
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre
Tecniche avanzate di elaborazione digitale del suono
Pietro Polotti
Idoneità – Laboratorio – 27 ore
>Propedeuticità: Campionamento, sintesi ed elaborazione del suono I
In questo corso vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie inerenti il controllo dal vivo del suono generato o elaborato digitalmente. Dal punto di vista operativo, lo studente acquisisce capacità di progettare e sviluppare in modo indipendente ambienti e sistemi per il trattamento live del suono in contesti esecutivi musicali e dello spettacolo in genere.
Teoria della musica II
Vittoriano Vinciguerra
Esame – Collettivo – 27 ore
Videoscrittura musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
>Riservato ai Trienni, esclusi Didattica della musica e Direzione di Coro
Esami
Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).
Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.
Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).
SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
| PERIODO ESAMI | PROFITTO (estiva) | PROMOZIONE (estiva) | COMPIMENTO (estiva) | PROFITTO (autunnale) | PROMOZIONE (autunnale) | COMPIMENTO (autunnale) |
| ACCADEMICI (I e II livello) | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
| PROPEDEUTICI | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
| PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Maggio-Luglio** | Giugno-Luglio** | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Settembre-Ottobre** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
|
STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami |
||
|---|---|---|
|
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
|
| ACCADEMICI (I e II livello) | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
| PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
| PRE-ACCADEMICI* | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.
- Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
| STUDENTI PRIVATISTI | ||
|---|---|---|
|
TIPO DI CORSO |
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
| PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Non prevista |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
| CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
|---|---|
| ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
| PROPEDEUTICI | CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami. |
| PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.
SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.
| Periodo Esami | PROFITTO | PROMOZIONE | COMPIMENTO |
|---|---|---|---|
| ACCADEMICI (I e II livello) | Febbraio-Marzo** | Non previsti | Non previsti |
| PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Non previsti | Febbraio-Marzo** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
| CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
|---|---|
| ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
| PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.