Frequenza, lezioni ed esami
Frequenza
I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:
- CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
- PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
- CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
- CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]
Lezioni
Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.
L’elenco è valido per l’anno accademico 2023/2024
I corsi saranno attivati in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.
Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.
È possibile scegliere anche altri corsi non presenti in questa lista, compatibilmente con il numero di posti disponibili nella classe richiesta e previa accettazione da parte del Docente.
Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).
I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.
I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.
Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.
Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics
Nicola Buso
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Approfondimento della tecnica per Tamburo nella scuola francese
Ivan Mancinelli
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Arpa: repertorio concerti per Arpa e orchestra
Nicoletta Sanzin
Esame – Individuale – 18 ore
Big band
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Canto rinascimentale e barocco: trattati e metodi
Romina Basso
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Introduzione teorica ed approfondimento pratico. Riservato agli studenti di canto rinascimentale e barocco o lirico, unitamente a studenti di strumenti antichi (clavicembalo e flauto dolce/traversiere) e classe di violoncello e altre (possibilmente percussioni e jazz)
Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo
Davide Teodoro
Idoneità – Individuale – 18 ore
Chitarra: Laboratorio di arrangiamento estemporaneo e trascrizione
Eugenio Della Chiara
Idoneità – Collettivo – 16 ore
>Riservato agli studenti di Chitarra
Contrabbasso: Elementi di tecnica dello strumento
Stefano Sciascia
Esame – Individuale – 18 ore
Controfagotto: Approfondimento di tecnica e prassi del repertorio
Sergio Lazzeri
Idoneità – Individuale – 18 ore
Corno a mano
Antonio Geremia Iezzi
Idoneità – Individuale – 18 ore – II° semestre
>Riservato agli studenti di Corno
Corno inglese
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Corno inglese: Costruzione e rifinitura delle ance
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 27 ore
Coro accademico
Gualtiero Lo Nigro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Corso di formazione all’insegnamento dell’Oboe con laboratorio di tutoraggio
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 27 ore
Direzione e concertazione di coro
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Elementi di Canto jazz
Simona De Rosa
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Elementi di Clarinetto
Domenico Foschini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di composizione
Federico Gon, Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 15 ore
>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.
Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Elementi di Fagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Oboe barocco
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Oboe moderno
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Saxofono
Massimiliano Donninelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Tromba
Massimiliano Morosini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Ensemble Contemporanea Tartini – ECT
Adriano Martinolli D’Arcy
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.
L’ensemble svolgerà azione concertistica all’interno delle numerose produzioni del Conservatorio e nell’ambito di progetti internazionali.
Ensemble d’Arpe
Nicoletta Sanzin
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Ensemble di Clarinetti
Domenico Foschini
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Fondamenti di didattica generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di pedagogia generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di psicologia dell’educazione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di sociologia musicale
Federico Gon
Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre
Fondamenti di tecnica vocale
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Il pianoforte di Johannes Brahms
Pina Napolitano
Esame – Individuale – 18 ore
Informatica musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Roberto Dani, Giorgio Pacorig
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Laboratorio di passi del repertorio orchestrale in sezione per ottoni
Antonio Geremia Iezzi
Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone
Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz
Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo
Andrea Amendola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato ai Bienni
Laboratorio teorico/pratico di analisi della scrittura non convenzionale nella musica di Ricerca
Matteo Rigotti
Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Riservato a Trienni e Bienni, rivolto a tutti gli strumentisti che vogliano approcciarsi al linguaggio del loro strumento, non codificato dalla tradizione.
Letteratura per grand ensemble di fiati
Sergio Lazzeri, Pietro Milella
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Metodologia della ricerca storico–musicale
Federico Gon
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Metodologia dell’educazione musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Mock audition
Antonio Geremia Iezzi
Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Riservato agli studenti di strumenti a fiato
Musica d’insieme per Didattica della Musica
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Musica d’insieme per fisarmoniche
Corrado Rojac
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli Studenti di Fisarmonica
Musica d’insieme per strumenti a fiato
Antonio Fracchiolla
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per strumenti a pizzico
Eugenio Della Chiara
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Arpa e Chitarra
Musica d’insieme per strumenti ad arco
Alberto Franchin
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per voci e strumenti antichi
Manuel Staropoli
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli Studenti di Fagotto, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso
Musica da camera
Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Oboe d’amore: Costruzione e rifinitura delle ance
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 27 ore
Oboe d’amore
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Oboe: Costruzione e rifinitura delle ance
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 27 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Oboe: Laboratorio di tecnica contemporanea
Pietro Milella
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Orchestra
Silvia Massarelli
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali
Orchestra d’archi
Alberto Franchin
Idoneità – Collettivo – 45 ore
>Riservato al 2° e 3° anno del Triennio e ai Bienni
Orchestra di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Orchestra sinfonica di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Pedagogia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Pianoforte: le sonate di Haydn
Reana De Luca
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Pianoforte
Pratica del repertorio vocale
Fabrizio Del Bianco
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Pratiche di musica d'insieme
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Psicologia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Quartetto di Corni
Geremia Iezzi
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Corno
Quartetto di Fagotti
Sergio Lazzeri
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Fagotto
Repertorio per Clarinetto solo
Davide Teodoro, Domenico Foschini
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Clarinetto
Storia del Teatro musicale
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Massimo 6 persone
Storia della letteratura dell'Oboe e congeneri
Pietro Milella
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Storia della musica d’uso (blues, rock, pop)
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Massimo 15 persone
Storia delle forme e dei repertori musicali del XX e XXI secolo
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore
Storia e metodologia dei flauti storici
Manuel Staropoli
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti
Dario Savron
Idoneità – Individuale – 10 ore
Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione
Ivan Mancinelli
Idoneità – individuale – 18 ore
Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Individuale – 27 ore
>Riservato agli studenti di Fagotto
Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 27 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Tecnica di rifinitura per l'ancia semplice
Sergio Lazzeri
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Saxofono e Clarinetto
Tecniche di arrangiamento e trascrizione
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
Vivien Alexandra Hewitt
Esame – Collettivo – 27 ore
Tuba wagneriana
Geremia Iezzi
Esame – Individuale – 18 ore – II° semestre
>Riservato agli studenti di Corno
Videoscrittura musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Viola barocca: introduzione allo strumento
Giovanni Zordan
Idoneità – Collettivo – 9 ore
Violino barocco: introduzione allo strumento
Giovanni Zordan
Idoneità – Collettivo – 9 ore
Violino: introduzione allo strumento
Giovanni Zordan
Idoneità – Collettivo – 15 ore
Esami
Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).
Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.
Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).
SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
PERIODO ESAMI | PROFITTO (estiva) | PROMOZIONE (estiva) | COMPIMENTO (estiva) | PROFITTO (autunnale) | PROMOZIONE (autunnale) | COMPIMENTO (autunnale) |
ACCADEMICI (I e II livello) | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
PROPEDEUTICI | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Maggio-Luglio** | Giugno-Luglio** | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Settembre-Ottobre** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami |
||
---|---|---|
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
|
ACCADEMICI (I e II livello) | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
PRE-ACCADEMICI* | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.
- Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
STUDENTI PRIVATISTI | ||
---|---|---|
TIPO DI CORSO |
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Non prevista |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
PROPEDEUTICI | CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami. |
PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.
SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.
Periodo Esami | PROFITTO | PROMOZIONE | COMPIMENTO |
---|---|---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | Febbraio-Marzo** | Non previsti | Non previsti |
PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Non previsti | Febbraio-Marzo** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.