Frequenza, lezioni ed esami

Frequenza

I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:

  • CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
    • PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
  • CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
  • CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]


Lezioni

Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.

L’elenco è valido per l’anno accademico 2023/2024

I corsi saranno attivati in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.

Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.

È possibile scegliere anche altri corsi non presenti in questa lista, compatibilmente con il numero di posti disponibili nella classe richiesta e previa accettazione da parte del Docente.

Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).

I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.

I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.

Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.

Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.

Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics

Nicola Buso

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Approfondimento della tecnica per Tamburo nella scuola francese

Ivan Mancinelli

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Arpa: repertorio concerti per Arpa e orchestra

Nicoletta Sanzin

Esame – Individuale – 18 ore

Big band

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Canto rinascimentale e barocco: trattati e metodi

Romina Basso

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Introduzione teorica ed approfondimento pratico. Riservato agli studenti di canto rinascimentale e barocco o lirico, unitamente a studenti di strumenti antichi (clavicembalo e flauto dolce/traversiere) e classe di violoncello e altre (possibilmente percussioni e jazz)

Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo

Davide Teodoro

Idoneità – Individuale – 18 ore

Chitarra: Laboratorio di arrangiamento estemporaneo e trascrizione

Eugenio Della Chiara

Idoneità – Collettivo – 16 ore

>Riservato agli studenti di Chitarra

Contrabbasso: Elementi di tecnica dello strumento

Stefano Sciascia

Esame – Individuale – 18 ore

Controfagotto: Approfondimento di tecnica e prassi del repertorio

Sergio Lazzeri

Idoneità – Individuale – 18 ore

Corno a mano

Antonio Geremia Iezzi

Idoneità – Individuale – 18 ore – II° semestre

>Riservato agli studenti di Corno

Corno inglese

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Corno inglese: Costruzione e rifinitura delle ance

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 27 ore

Coro accademico

Gualtiero Lo Nigro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Corso di formazione all’insegnamento dell’Oboe con laboratorio di tutoraggio

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 27 ore

Direzione e concertazione di coro

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Elementi di Canto jazz

Simona De Rosa

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Elementi di Clarinetto

Domenico Foschini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di composizione

Federico Gon, Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 15 ore

>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.

Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Elementi di Fagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Oboe barocco

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Oboe moderno

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Saxofono

Massimiliano Donninelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Tromba

Massimiliano Morosini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Ensemble Contemporanea Tartini – ECT

Adriano Martinolli D’Arcy

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.

L’ensemble svolgerà azione concertistica all’interno delle numerose produzioni del Conservatorio e nell’ambito di progetti internazionali.

Ensemble d’Arpe

Nicoletta Sanzin

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Ensemble di Clarinetti

Domenico Foschini

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Fondamenti di didattica generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di pedagogia generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di psicologia dell’educazione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di sociologia musicale

Federico Gon

Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre

Fondamenti di tecnica vocale

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Il pianoforte di Johannes Brahms

Pina Napolitano

Esame – Individuale – 18 ore

Informatica musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Interazione creativa in piccola, media e grande formazione

Roberto Dani, Giorgio Pacorig

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Laboratorio di passi del repertorio orchestrale in sezione per ottoni

Antonio Geremia Iezzi

Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone

Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz

Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo

Andrea Amendola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato ai Bienni

Laboratorio teorico/pratico di analisi della scrittura non convenzionale nella musica di Ricerca

Matteo Rigotti

Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Riservato a Trienni e Bienni, rivolto a tutti gli strumentisti che vogliano approcciarsi al linguaggio del loro strumento, non codificato dalla tradizione.

Letteratura per grand ensemble di fiati

Sergio Lazzeri, Pietro Milella

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Metodologia della ricerca storico–musicale

Federico Gon

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Metodologia dell’educazione musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Metodologia generale dell’insegnamento strumentale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Mock audition

Antonio Geremia Iezzi

Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Riservato agli studenti di strumenti a fiato

Musica d’insieme per Didattica della Musica

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Musica d’insieme per fisarmoniche

Corrado Rojac

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli Studenti di Fisarmonica

Musica d’insieme per strumenti a fiato

Antonio Fracchiolla

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per strumenti a pizzico

Eugenio Della Chiara

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Arpa e Chitarra

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Alberto Franchin

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi

Manuel Staropoli

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli Studenti di Fagotto, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso

Musica da camera

Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Oboe d’amore: Costruzione e rifinitura delle ance

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 27 ore

Oboe d’amore

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Oboe: Costruzione e rifinitura delle ance

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 27 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Oboe: Laboratorio di tecnica contemporanea

Pietro Milella

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Orchestra

Silvia Massarelli

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali

Orchestra d’archi

Alberto Franchin

Idoneità – Collettivo – 45 ore

>Riservato al 2° e 3° anno del Triennio e ai Bienni

Orchestra di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Orchestra sinfonica di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Pedagogia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Pianoforte: le sonate di Haydn

Reana De Luca

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Pianoforte

Pratica del repertorio vocale

Fabrizio Del Bianco

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Pratiche di musica d'insieme

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Psicologia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Quartetto di Corni

Geremia Iezzi

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Corno

Quartetto di Fagotti

Sergio Lazzeri

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Fagotto

Repertorio per Clarinetto solo

Davide Teodoro, Domenico Foschini

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Clarinetto

Storia del Teatro musicale

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Massimo 6 persone

Storia della letteratura dell'Oboe e congeneri

Pietro Milella

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Storia della musica d’uso (blues, rock, pop)

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Massimo 15 persone

Storia delle forme e dei repertori musicali del XX e XXI secolo

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore

Storia e metodologia dei flauti storici

Manuel Staropoli

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti

Dario Savron

Idoneità – Individuale – 10 ore

Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione

Ivan Mancinelli

Idoneità – individuale – 18 ore

Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Individuale – 27 ore

>Riservato agli studenti di Fagotto

Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 27 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Tecnica di rifinitura per l'ancia semplice

Sergio Lazzeri

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Saxofono e Clarinetto

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre

Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica

Vivien Alexandra Hewitt

Esame – Collettivo – 27 ore

Tuba wagneriana

Geremia Iezzi

Esame – Individuale – 18 ore – II° semestre

>Riservato agli studenti di Corno

Videoscrittura musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Viola barocca: introduzione allo strumento

Giovanni Zordan

Idoneità – Collettivo – 9 ore

Violino barocco: introduzione allo strumento

Giovanni Zordan

Idoneità – Collettivo – 9 ore

Violino: introduzione allo strumento

Giovanni Zordan

Idoneità – Collettivo – 15 ore


Esami

Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).

Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.

Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).

SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

PERIODO ESAMI PROFITTO (estiva) PROMOZIONE (estiva) COMPIMENTO (estiva) PROFITTO (autunnale) PROMOZIONE (autunnale) COMPIMENTO (autunnale)
ACCADEMICI (I e II livello) Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PROPEDEUTICI Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Maggio-Luglio** Giugno-Luglio** Non previsti Settembre-Ottobre** Settembre-Ottobre**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
STUDENTI
REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
ACCADEMICI (I e II livello) Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PRE-ACCADEMICI* Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.

  • Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
STUDENTI PRIVATISTI
TIPO
DI CORSO
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Non prevista

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

Guida alla compilazione

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PROPEDEUTICI CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami.
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.

SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.

Periodo Esami PROFITTO PROMOZIONE COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) Febbraio-Marzo** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Non previsti Febbraio-Marzo**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.