Frequenza, lezioni ed esami

Frequenza

I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:

  • CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
    • PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
  • CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
  • CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]


Lezioni

Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.

L’elenco è valido per l’anno accademico 2024/2025

I corsi saranno attivati previa autorizzazione del Direttore e in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.

Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.

Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).

I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.

I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.

Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.

Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.

Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics

Nicola Buso

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Analisi e ricostruzione stilistica del Corale bachiano

Emanuele Vercellino

Idoneità – Collettivo – 23 ore

>Riservato agli studenti del Triennio

Analisi e ricostruzione stilistica del Lied romantico

Emanuele Vercellino

Idoneità – Collettivo – 24 ore

>Riservato agli studenti del Biennio

Arpa: Repertorio per audizioni orchestrali

Nicoletta Sanzin

Esame – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti del Biennio

Big band

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Brani per due pianoforti a otto mani

Alessandro Paparo

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Il corso è aperto agli studenti di Triennio e Biennio di pianoforte che vogliano approfondire la conoscenza del repertorio per due pianoforti a otto mani. Per il rilascio dell'idoneità sarà richiesta l'esecuzione di uno o più brani studiati durante il corso (durata complessiva minima: 15 minuti).

Il corso viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.

Esame conclusivo: Esecuzione del programma concordato con il Docente. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.

Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo

Domenico Foschini, Davide Teodoro

Idoneità – Individuale – 18 ore

Contrabbasso: Elementi di tecnica dello strumento

Stefano Sciascia

Esame – Individuale – 18 ore

Corni storici

Alessandro Denabian

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Corno

Corno: repertorio per corno solo

Alessandro Denabian

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Corno

Coro accademico

Gualtiero Lo Nigro

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Direzione d'orchestra: Direzione di gruppi strumentali e vocali

Marco Angius

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Direzione e concertazione di coro

Adriano Martinolli D’Arcy

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Elementi di archivistica

Roberta Schiavone

Esame – Collettivo – 35 ore

Elementi catalogazione musicale

Roberta Schiavone

Esame – Collettivo – 25 ore

Elementi di Clarinetto

Domenico Foschini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di composizione

Daniela Terranova, Mario Pagotto, Federico Gon

Esame – Collettivo – 15 ore

>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.

Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Elementi di Fagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Oboe moderno

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Saxofono jazz

Claudio Giovagnoli

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Tromba

Massimiliano Morosini

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Tromba jazz

Mirco Rubegni

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Trombone

Nicola Damin

Idoneità – Individuale – 18 ore

Elementi di Viola

Andrea Amendola

Idoneità – Individuale – 12 ore

Ensemble Contemporanea Tartini – ECT

Adriano Martinolli D’Arcy

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.

L’ensemble svolgerà azione concertistica all’interno delle numerose produzioni del Conservatorio e nell’ambito di progetti internazionali.

Ensemble di Clarinetti

Domenico Foschini

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Fondamenti di didattica generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di pedagogia generale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di psicologia dell’educazione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre

Fondamenti di tecnica vocale

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Il pianista in orchestra

Alessandro Paparo

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per diventare pianisti orchestrali. Durante il corso, saranno affrontati brani del repertorio orchestrale da eseguire su pianoforte, celesta e glockenklavier.

Il corso, individuale o piccoli gruppi (duo), viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.

Esame conclusivo: Esecuzione di brani selezionati per pianoforte e/o celesta e/o glockenklavier. Potranno essere scelti brani che prevedano due pianoforti. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.

Informatica musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Interazione creativa in piccola, media e grande formazione

Giorgio Pacorig, Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Laboratorio di letteratura per Viola

Andrea Amendola

Esame – Collettivo – 18 ore

>Riservato ai Bienni di Violino

Laboratorio di passi del repertorio orchestrale low brass

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone

Laboratorio di programmazione di siti web

Stefano Bonetti

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni

Mirco Rubegni

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz

Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo

Andrea Amendola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato ai Bienni

Laboratorio di registrazione sonora

Stefano Bonetti

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Letteratura per Duo pianistico

Rodolfo Alessandrini

Esame – Di gruppo – 20 ore

>Riservato ai Bienni di Pianoforte

Linguaggi di programmazione per i sistemi interattivi

Pietro Polotti

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti del Triennio

Linguaggi informatici per la notazione musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore

Metodologia dell’educazione musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Metodologia generale dell’insegnamento strumentale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Mock audition

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Musica d’insieme per Didattica della Musica

Maurizio Baldin

Esame – Collettivo – 27 ore

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Paolo Ciociola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per strumenti a fiato

Antonio Fracchiolla

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Paolo Ciociola

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi

Manuel Staropoli

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli Studenti di Chitarra, Fagotto, Contrabbasso, Violino, Viola, Violoncello

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi (Voci)

Manuel Staropoli

Idoneità – Collettivo – 15 ore

>Riservato agli Studenti di Canto

Musica da camera

Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja

Esame – Collettivo – 27 ore

>Riservato a gruppi già costituiti

Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali

Pietro Milella

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Orchestra

Silvia Massarelli

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali

Orchestra d’archi

Paolo Ciociola

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali

Orchestra di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Orchestra sinfonica di fiati

Antonio Fracchiolla

Idoneità – Collettivo – 50 ore

>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa

Pedagogia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre

Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Pianoforte: Dmitri Shostakovich: 24 Preludi e Fughe op. 87

Irene Russo

Idoneità – Collettivo – 20 ore

>Approfondimento specifico dell’opera in previsione del progetto Interconservatoriale Trieste/Venezia che ne prevede l’esecuzione integrale.

Rivolto ai Trienni e Bienni di Pianoforte.

Pianoforte: L’opera per tastiera di Bach nella prassi esecutiva pianistica

Marco Gaggini

Idoneità – Collettivo – 20 ore

>Il corso introduce alcune delle problematiche principali dell’esecuzione del repertorio per tastiera di Bach al pianoforte. Un corpus di composizioni di tale ricchezza e profondità rappresenta potenzialmente una fonte inesauribile di crescita per ogni pianista, ma comporta uno studio specifico indispensabile per adattare allo strumento moderno un repertorio destinato in origine al clavicembalo e al clavicordo. Oltre a questioni prettamente tecnico-strumentali, occorre guardare ad un’estetica musicale assai distante da quella ottocentesca: tempo, ritmo, articolazione e fraseggio devono essere letti con una lente diversa rispetto a quella fornita dalla prassi pianistica degli ultimi due secoli. L’obiettivo è perciò quello di riacquisire almeno una parte di quelle competenze che caratterizzavano i musicisti all’epoca di Bach, attraverso lo studio delle fonti, della prassi esecutiva e degli strumenti originali.

Pianoforte: le sonate di Haydn

Reana De Luca

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Pianoforte (massimo 3 persone)

Pratica del repertorio vocale

Fabrizio Del Bianco

Idoneità – Collettivo – 12 ore (Trienni) / 16 ore (Bienni)

Pratiche di musica d'insieme

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 27 ore

>Corso semestrale

Psicologia musicale

Cristina Fedrigo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

Quartetto di Corni

Alessandro Denabian

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Corno

Quartetto di Tromboni

Nicola Damin

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Trombone

Sistemi interattivi per la performance musicale e le installazioni sonore

Pietro Polotti

Idoneità – Collettivo – 25 ore

>Riservato agli studenti del Biennio

Storia del Teatro musicale

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Massimo 6 persone

Storia della musica d’uso (blues, rock, pop)

Giulio Aldo D’Angelo

Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre

>Massimo 12 persone

Storia e metodologia dei flauti storici

Manuel Staropoli

Idoneità – Collettivo – 15 ore

Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti

Dario Savron

Idoneità – Collettivo – 10 ore

Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: repertorio per duo

Fabian Perez Tedesco

Esame – Di gruppo – 18 ore

Strumenti a percussione: tecnica del tamburo da marcia e Moeler tecnic

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: tecnica per Tamburo nella scuola francese

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti a percussione: tecnica Stevens per marimba

Ivan Mancinelli

Idoneità – Individuale – 18 ore

>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica

Roberta Schiavone

Idoneità – Collettivo – 27 ore

Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto

Sergio Lazzeri

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Fagotto

Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese

Pietro Milella

Idoneità – Collettivo – 27 ore

>Riservato agli studenti di Oboe

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Virginio Pio Zoccatelli

Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre

Teoria della musica II

Vittoriano Vinciguerra

Esame – Collettivo – 27 ore

Videoscrittura musicale

Giorgio Klauer

Idoneità – Collettivo – 18 ore


Esami

Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).

Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.

Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).

SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

PERIODO ESAMI PROFITTO (estiva) PROMOZIONE (estiva) COMPIMENTO (estiva) PROFITTO (autunnale) PROMOZIONE (autunnale) COMPIMENTO (autunnale)
ACCADEMICI (I e II livello) Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PROPEDEUTICI Giugno-Luglio** Non previsti Non previsti Settembre-Ottobre** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Maggio-Luglio** Giugno-Luglio** Non previsti Settembre-Ottobre** Settembre-Ottobre**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
STUDENTI
REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
ACCADEMICI (I e II livello) Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio
PRE-ACCADEMICI* Aprile-Maggio** Dall’1 al 10 luglio

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.

  • Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
STUDENTI PRIVATISTI
TIPO
DI CORSO
SCADENZE
(SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE)
RETTIFICA
ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE)
PROPEDEUTICI Aprile-Maggio** Non prevista

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

Guida alla compilazione

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PROPEDEUTICI CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami.
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.

SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)

L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.

ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.

Periodo Esami PROFITTO PROMOZIONE COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) Febbraio-Marzo** Non previsti Non previsti
PRE-ACCADEMICI Non previsti Non previsti Febbraio-Marzo**

**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli

  • Tipologie di esami disponibili
CORSO TIPO DI COMPIMENTO
ACCADEMICI (I e II livello) annualità
PRE-ACCADEMICI Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C.
  • Prove finali

Per info clicca qui.

  • Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)

In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.