Frequenza, lezioni ed esami
Frequenza
I corsi offerti dal Conservatorio prevedono l’obbligo della frequenza:
- CORSI ACCADEMICI. Lo studente ammesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è tenuto a frequentare ciascuna disciplina in misura non inferiore all'80% delle ore di lezione previste per la medesima. [Cfr. art. 7 del Regolamento]
- PART-TIME. Salvo diversa opzione all’atto dell’immatricolazione, lo studente è considerato come impegnato a tempo pieno. Il passaggio dall’impegno “a tempo pieno” a quello “a tempo parziale” deve essere richiesto dallo studente di norma entro e non oltre il 15 novembre all’Ufficio Studenti (segreteria.accademici@conts.it); la struttura didattica competente delibererà tenendo conto della carriera svolta, degli anni di iscrizione e delle disponibilità dei posti. L’opzione può essere esercitata fino all’inizio dell’ultimo anno della durata legale del corso di studi. Gli studenti impegnati "a tempo parziale" hanno la possibilità di approvazione di un piano di studio individuale (ovvero 30 o 45 CFA all’anno, anziché 60) e di riconoscimento della qualifica di "studente regolare" (non "fuori corso") per il numero di anni riconosciuto dal piano di studio individuale.
- CORSI PROPEDEUTICI. La frequenza ai Corsi Propedeutici è obbligatoria nella misura dei 2/3 delle lezioni previste per ogni disciplina. [Cfr. art. 3 c. 3 del Regolamento]
- CORSI PRE-ACCADEMICI (ad esaurimento). La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il numero minimo obbligatorio di presenze degli studenti ai vari corsi deve essere non inferiore ai 2/3 delle lezioni programmate per ciascun corso. [Cfr. art. 12 del Regolamento]
Lezioni
Le lezioni seguono il Calendario Accademico e vengono annualmente concordate con i Docenti responsabili dei corsi.
L’elenco è valido per l’anno accademico 2024/2025
I corsi saranno attivati previa autorizzazione del Direttore e in base al numero di richieste pervenute da parte degli Studenti.
Per gli studenti del Triennio i corsi a scelta sono previsti di norma a partire dal secondo anno.
Tutti i corsi scelti sono in ogni caso subordinati ad accettazione da parte del Docente titolare della materia (richiesta via mail istituzionale).
I corsi individuali prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 18 ore di lezione.
I corsi collettivi prevedono 3 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e solitamente 27 ore di lezione.
Musica da Camera/d’insieme per archi/d’insieme per fiati prevedono 6 crediti (Triennio) o 5 crediti (Biennio) e 27 ore di lezione.
Se non espressamente indicato, il corso si intende attivabile per Trienni e Bienni.
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics
Nicola Buso
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Analisi e ricostruzione stilistica del Corale bachiano
Emanuele Vercellino
Idoneità – Collettivo – 23 ore
>Riservato agli studenti del Triennio
Analisi e ricostruzione stilistica del Lied romantico
Emanuele Vercellino
Idoneità – Collettivo – 24 ore
>Riservato agli studenti del Biennio
Arpa: Repertorio per audizioni orchestrali
Nicoletta Sanzin
Esame – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti del Biennio
Big band
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Brani per due pianoforti a otto mani
Alessandro Paparo
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Il corso è aperto agli studenti di Triennio e Biennio di pianoforte che vogliano approfondire la conoscenza del repertorio per due pianoforti a otto mani. Per il rilascio dell'idoneità sarà richiesta l'esecuzione di uno o più brani studiati durante il corso (durata complessiva minima: 15 minuti).
Il corso viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.
Esame conclusivo: Esecuzione del programma concordato con il Docente. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.
Clarinetto: Repertorio per clarinetto solo
Domenico Foschini, Davide Teodoro
Idoneità – Individuale – 18 ore
Contrabbasso: Elementi di tecnica dello strumento
Stefano Sciascia
Esame – Individuale – 18 ore
Corni storici
Alessandro Denabian
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Corno
Corno: repertorio per corno solo
Alessandro Denabian
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Corno
Coro accademico
Gualtiero Lo Nigro
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Direzione d'orchestra: Direzione di gruppi strumentali e vocali
Marco Angius
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Direzione e concertazione di coro
Adriano Martinolli D’Arcy
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Elementi di archivistica
Roberta Schiavone
Esame – Collettivo – 35 ore
Elementi catalogazione musicale
Roberta Schiavone
Esame – Collettivo – 25 ore
Elementi di Clarinetto
Domenico Foschini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di composizione
Daniela Terranova, Mario Pagotto, Federico Gon
Esame – Collettivo – 15 ore
>Aperto a tutti gli strumentisti, cantati e direttori d’orchestra, si pone l’obbiettivo di far maturare alcune esperienze compositive allo studente (anche sulla base delle sue preferenze storico-stilistiche) con la realizzazione di una piccola serie di brani composti per organico a scelta, privilegiando lo strumento praticato dal candidato.
Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Elementi di Fagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Oboe moderno
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Saxofono jazz
Claudio Giovagnoli
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Tromba
Massimiliano Morosini
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Tromba jazz
Mirco Rubegni
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Trombone
Nicola Damin
Idoneità – Individuale – 18 ore
Elementi di Viola
Andrea Amendola
Idoneità – Individuale – 12 ore
Ensemble Contemporanea Tartini – ECT
Adriano Martinolli D’Arcy
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Le lezioni di gruppo sono finalizzate alla creazione di un ensemble strumentale dedito all’esecuzione di repertorio contemporaneo che comprenda brani originali composti dalle classi di composizione del Conservatorio e brani di compositori affermati nell’ambito concertistico internazionale.
L’ensemble svolgerà azione concertistica all’interno delle numerose produzioni del Conservatorio e nell’ambito di progetti internazionali.
Ensemble di Clarinetti
Domenico Foschini
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Fondamenti di didattica generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di pedagogia generale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di psicologia dell’educazione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – I° semestre
Fondamenti di tecnica vocale
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Il pianista in orchestra
Alessandro Paparo
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per diventare pianisti orchestrali. Durante il corso, saranno affrontati brani del repertorio orchestrale da eseguire su pianoforte, celesta e glockenklavier.
Il corso, individuale o piccoli gruppi (duo), viene proposto come attività formativa a scelta dello studente per gli studenti del Triennio e Biennio di Pianoforte, per un totale di 18 ore, nei giorni di lezione del docente (lun-me) in orari da definire.
Esame conclusivo: Esecuzione di brani selezionati per pianoforte e/o celesta e/o glockenklavier. Potranno essere scelti brani che prevedano due pianoforti. L'idoneità sarà rilasciata dal Docente a fine corso.
Informatica musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Giorgio Pacorig, Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Laboratorio di letteratura per Viola
Andrea Amendola
Esame – Collettivo – 18 ore
>Riservato ai Bienni di Violino
Laboratorio di passi del repertorio orchestrale low brass
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Basso tuba, Corno, Tromba e Trombone
Laboratorio di programmazione di siti web
Stefano Bonetti
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Laboratorio di pronuncia jazz per ottoni
Mirco Rubegni
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato a tutti gli ottoni, classici e jazz
Laboratorio di quartetto d’archi del XX e XXI secolo
Andrea Amendola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato ai Bienni
Laboratorio di registrazione sonora
Stefano Bonetti
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Letteratura per Duo pianistico
Rodolfo Alessandrini
Esame – Di gruppo – 20 ore
>Riservato ai Bienni di Pianoforte
Linguaggi di programmazione per i sistemi interattivi
Pietro Polotti
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti del Triennio
Linguaggi informatici per la notazione musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Metodologia dell’educazione musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Mock audition
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Musica d’insieme per Didattica della Musica
Maurizio Baldin
Esame – Collettivo – 27 ore
Musica d’insieme per strumenti ad arco
Paolo Ciociola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per strumenti a fiato
Antonio Fracchiolla
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per strumenti ad arco
Paolo Ciociola
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Musica d’insieme per voci e strumenti antichi
Manuel Staropoli
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli Studenti di Chitarra, Fagotto, Contrabbasso, Violino, Viola, Violoncello
Musica d’insieme per voci e strumenti antichi (Voci)
Manuel Staropoli
Idoneità – Collettivo – 15 ore
>Riservato agli Studenti di Canto
Musica da camera
Franco Calabretto, Alessandra Carani, Romolo Gessi, Paola La Raja
Esame – Collettivo – 27 ore
>Riservato a gruppi già costituiti
Oboe: Repertorio per audizioni orchestrali
Pietro Milella
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Orchestra
Silvia Massarelli
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali
Orchestra d’archi
Paolo Ciociola
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata a Trienni e Bienni delle discipline strumentali
Orchestra di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata ai Trienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Orchestra sinfonica di fiati
Antonio Fracchiolla
Idoneità – Collettivo – 50 ore
>Riservata ai Bienni delle discipline strumentali: archi, fiati, percussione, tastiere, arpa
Pedagogia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 18 ore – I° semestre
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Pianoforte: Dmitri Shostakovich: 24 Preludi e Fughe op. 87
Irene Russo
Idoneità – Collettivo – 20 ore
>Approfondimento specifico dell’opera in previsione del progetto Interconservatoriale Trieste/Venezia che ne prevede l’esecuzione integrale.
Rivolto ai Trienni e Bienni di Pianoforte.
Pianoforte: L’opera per tastiera di Bach nella prassi esecutiva pianistica
Marco Gaggini
Idoneità – Collettivo – 20 ore
>Il corso introduce alcune delle problematiche principali dell’esecuzione del repertorio per tastiera di Bach al pianoforte. Un corpus di composizioni di tale ricchezza e profondità rappresenta potenzialmente una fonte inesauribile di crescita per ogni pianista, ma comporta uno studio specifico indispensabile per adattare allo strumento moderno un repertorio destinato in origine al clavicembalo e al clavicordo. Oltre a questioni prettamente tecnico-strumentali, occorre guardare ad un’estetica musicale assai distante da quella ottocentesca: tempo, ritmo, articolazione e fraseggio devono essere letti con una lente diversa rispetto a quella fornita dalla prassi pianistica degli ultimi due secoli. L’obiettivo è perciò quello di riacquisire almeno una parte di quelle competenze che caratterizzavano i musicisti all’epoca di Bach, attraverso lo studio delle fonti, della prassi esecutiva e degli strumenti originali.
Pianoforte: le sonate di Haydn
Reana De Luca
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Pianoforte (massimo 3 persone)
Pratica del repertorio vocale
Fabrizio Del Bianco
Idoneità – Collettivo – 12 ore (Trienni) / 16 ore (Bienni)
Pratiche di musica d'insieme
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 27 ore
>Corso semestrale
Psicologia musicale
Cristina Fedrigo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
Quartetto di Corni
Alessandro Denabian
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Corno
Quartetto di Tromboni
Nicola Damin
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Trombone
Sistemi interattivi per la performance musicale e le installazioni sonore
Pietro Polotti
Idoneità – Collettivo – 25 ore
>Riservato agli studenti del Biennio
Storia del Teatro musicale
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Massimo 6 persone
Storia della musica d’uso (blues, rock, pop)
Giulio Aldo D’Angelo
Esame – Collettivo – 27 ore – II° semestre
>Massimo 12 persone
Storia e metodologia dei flauti storici
Manuel Staropoli
Idoneità – Collettivo – 15 ore
Strumenti a percussione per studenti di altro strumento o cantanti
Dario Savron
Idoneità – Collettivo – 10 ore
Strumenti a percussione: Passi d'orchestra – introduzione
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: repertorio per duo
Fabian Perez Tedesco
Esame – Di gruppo – 18 ore
Strumenti a percussione: tecnica del tamburo da marcia e Moeler tecnic
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: tecnica per Tamburo nella scuola francese
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti a percussione: tecnica Stevens per marimba
Ivan Mancinelli
Idoneità – Individuale – 18 ore
>Riservato agli studenti di Strumenti a percussione
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
Roberta Schiavone
Idoneità – Collettivo – 27 ore
Tecnica di costruzione dell’ancia per Fagotto e Controfagotto
Sergio Lazzeri
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Fagotto
Tecnica di costruzione dell’ancia per Oboe, Oboe d’amore e Corno inglese
Pietro Milella
Idoneità – Collettivo – 27 ore
>Riservato agli studenti di Oboe
Tecniche di arrangiamento e trascrizione
Virginio Pio Zoccatelli
Esame – Collettivo – 18 ore – II° semestre
Teoria della musica II
Vittoriano Vinciguerra
Esame – Collettivo – 27 ore
Videoscrittura musicale
Giorgio Klauer
Idoneità – Collettivo – 18 ore
Esami
Le sessioni d’esame, incluse le prove finali, sono di norma tre: estiva, autunnale e invernale (straordinaria).
Come da Regolamento, il Conservatorio rende noto agli Studenti il calendario degli esami/delle prove finali con un anticipo di almeno sette giorni, tramite pubblicazione di apposita news.
Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Didattico, la qualifica di Studente del Conservatorio è riservata agli iscritti ai corsi di studio che siano in regola con le procedure di iscrizione e con i versamenti di tasse e contribuzioni previsti. Gli Studenti NON in regola con gli adempimenti amministrativi e/o con gli obblighi di frequenza non potranno compiere atti di carriera (ovvero non saranno ammessi a sostenere gli esami).
SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
PERIODO ESAMI | PROFITTO (estiva) | PROMOZIONE (estiva) | COMPIMENTO (estiva) | PROFITTO (autunnale) | PROMOZIONE (autunnale) | COMPIMENTO (autunnale) |
ACCADEMICI (I e II livello) | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
PROPEDEUTICI | Giugno-Luglio** | Non previsti | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Non previsti | Non previsti |
PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Maggio-Luglio** | Giugno-Luglio** | Non previsti | Settembre-Ottobre** | Settembre-Ottobre** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello, Propedeutici e Pre-Accademici
STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI: Termini iscrizioni esami |
||
---|---|---|
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
|
ACCADEMICI (I e II livello) | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
PRE-ACCADEMICI* | Aprile-Maggio** | Dall’1 al 10 luglio |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
*Esami di promozione: gli Studenti dei corsi pre-accademici sono iscritti d’ufficio alla sessione ESTIVA. Gli Studenti intenzionati a sostenere tale esame in sessione AUTUNNALE sono tenuti a modificare l’iscrizione online entro la scadenza di Maggio indicata nel Calendario Accademico.
- Candidati privatisti dei Corsi Propedeutici
STUDENTI PRIVATISTI | ||
---|---|---|
TIPO DI CORSO |
SCADENZE (SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE) |
RETTIFICA ISCRIZIONI (SESSIONE AUTUNNALE) |
PROPEDEUTICI | Aprile-Maggio** | Non prevista |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
PROPEDEUTICI | CERTIFICAZIONE PERIODO PROPEDEUTICO: materia principale prop. III, materia principale jazz, Teoria ritmica e percezione musicale II, Teoria dell’armonia e analisi II, Lettura della partitura II, Storia della musica; PROMOZIONE: tutti gli altri esami. |
PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C; PROMOZIONE: esami di strumento principale livv. A.1, A.2, B.1, C.1, C.2; esami di II strumento liv. B.1; esami di storia della musica e teoria dell’armonia liv. C.1. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.
SESSIONE INVERNALE (STRAORDINARIA)
L’iscrizione agli esami delle sessioni estiva e autunnale va effettuata esclusivamente con la procedura online entro le scadenze indicate nel Calendario Accademico (termini perentori), pena la non ammissione agli esami.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario entrare nella propria area riservata ISIDATA e cliccare sull’icona a forma di foglietto “prenotazione esame” in corrispondenza di ciascuna materia, dalla sezione “Gestione esami”.
ATTENZIONE: a questa sessione NON possono partecipare gli Studenti iscritti ai corsi propedeutici.
Periodo Esami | PROFITTO | PROMOZIONE | COMPIMENTO |
---|---|---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | Febbraio-Marzo** | Non previsti | Non previsti |
PRE-ACCADEMICI | Non previsti | Non previsti | Febbraio-Marzo** |
**Consultare il Calendario Accademico per i dettagli
- Tipologie di esami disponibili
CORSO | TIPO DI COMPIMENTO |
---|---|
ACCADEMICI (I e II livello) | annualità |
PRE-ACCADEMICI | Esami di strumento e Teoria liv. A.3: CERTIFICAZIONE LIV. A; Esami di strumento liv. B.2, esami di II strumento liv. B.2 e Teoria liv. B: CERTIFICAZIONE LIV. B; Esami di strumento liv. C.3, Storia della musica C.2 e Teoria dell’armonia C.2: CERTIFICAZIONE LIV. C. |
- Prove finali
Per info clicca qui.
- Iscrizione tardiva oltre i termini di scadenza (con indennità di mora)
In caso di iscrizione tardiva all’esame è necessario richiedere apposita deroga al Direttore a mezzo email tramite la Segreteria Didattica (segreteria.accademici@conts.it o segreteria.preaccademici@conts.it). Successivamente all’eventuale autorizzazione da parte del Direttore dovrà essere corrisposta l’indennità di mora come previsto dal Manifesto Tasse vigente.