News

Data

4 marzo 2016 20:30


Piano Duo Recital

José María Curbelo - Óliver Curbelo - Duo pianistico
Musiche di Schubert, Brahms, Rachmaninov
Sala Tartini - Venerdì 4 marzo 2016, ore 20.30
In collaborazione con Conservatorio Superior de Música de Canarias

IN CONCERTO A TRIESTE UN DUO PIANISTICO MOLTO FAMOSO IN SPAGNA E FORMATO DA DUE FRATELLI GEMELLI: JOSÉ MARÍA CURBELO E ÓLIVER CURBELO. NOTI ANCHE AL PUBBLICO TELEVISIVO E SPESSO CITATI SULLE PRIME PAGINE DEI GIORNALI SPAGNOLI; SVOLGONO UNA INTENSA ATTIVITA' CONCERTISTICA A LIVELLO INTERNAZIONALE. APPUNTAMENTO VENERDI’ 4 MARZO ALLE 20.30 IN SALA TARTINI A TRIESTE, PER I “CONCERTI” INVERNO – PRIMAVERA DEL CONSERVATORIO TARTINI: IN PROGRAMMA MUSICHE DI FRANZ SCHUBERT (MARCHE CHARACTÉRISTIQUE D 886 N. 2), JOHANNES BRAHMS (VARIAZIONI SU UN TEMA DI HAYDN OP. 56 B) E SERGEJ V. RACHMANINOV (SUITE N. 2 OP. 17).

José María Curbelo e Óliver Curbelo, saranno i protagonisti del concerto in programma venerdì 4 marzo alle 20.30 in Sala Tartini per il cartellone dei Concerti del Conservatorio Tartini di Trieste - come sempre con ingresso libero, previa prenotazione -.

I due fratelli gemelli formano un originale Duo pianistico molto famoso nel loro paese (Spagna) proprio per il modo, particolarmente coinvolgente ed affascinante, di presentare ed eseguire il repertorio classico che essi promuovono spesso con performance televisive di grande share ed attraverso incisioni discografiche accolte sempre con entusiasmo da pubblico e critica.

Il Piano Duo Recital dei fratelli Curbelo si articolerà su musiche di Franz Schubert (Marche Charactéristique D 886 n. 2), Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Haydn op. 56 b) e Sergej V. Rachmaninov (Suite n. 2 op. 17).

Il Duo, spesso sulle prime pagine dei più importanti giornali spagnoli, vanta anni di intenso lavoro ed oltre duecento concerti che danno la misura della loro carriera artistica. Il pubblico e la critica hanno subito riconosciuto il valore, la perfetta tecnica d'insieme, il virtuosismo, il grande senso ritmico e la straordinaria tavolozza di colori che caratterizzano tutte le loro esibizioni. Parallelamente all' attività artistica, i gemelli Curbelo si sono sempre interessati anche alla ricerca pedagogica; numerosi articoli sono stati pubblicati da diverse riviste e giornali internazionali. Sono stati invitati a tenere master classes di Pianoforte in molte istituzioni di Spagna, Italia e Olanda, e, dal 2003, sono docenti di Pianoforte al Conservatorio Superior de Música de Canarias. Hanno inciso per Columna Música, KlassicCat e SEdeM, e diversi loro concerti sono stati trasmessi dalla Radio Televisione di Spagna e dalla Radio Televisione Argentina. Originari delle Isole Canarie, hanno studiato pianoforte e musica da camera al Conservatorio Superior del loro paese, completando gli studi con un master di specializzazione in musica spagnola, con Alicia de Larrocha e Carlota Garriga, presso la prestigiosa Accademia “Granados” di Barcellona, fondata nel 1901 dal grande compositore spagnolo. Inoltre hanno approfondito gli studi con i più importanti e qualificati pianisti e docenti a livello internazionale.

Il concerto è organizzato in collaborazione con Conservatorio Superior de Música de Canarias (Spagna).

Info tel. 040.6724911 www.conts.it.