I Concerti del Conservatorio

Quando

3 maggio 2023 20:30


Dove

Politeama Rossetti


Concerto per i 120 anni del Conservatorio

INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE

Fino ad esaurimento posti

mercoledì 3 maggio 2023 ore 20.30

Politeama Rossetti, Trieste

Concerto per i 120 anni del Conservatorio

In collaborazione con:

ANA Associazione Nazionale Alpini per “Aspettando l’Adunata 2023”

Programma

  • C. Saint-Saëns (1835 - 1921)
    • Concerto per pianoforte e orchestra n. 5
      • allegro animato
      • andante
      • molto allegro

  • V. Kalinnikov (1866 - 1901)
    • Sinfonia n. 1 in sol minore
      • allegro moderato
      • andante commodamente
      • scherzo: allegro non troppo
      • finale: allegro moderato

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Tartini”

  • Silvia Massarelli – direttore
  • Andrea Furlan – pianoforte

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Tartini” è composta da giovani musicisti, iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Ad essa afferiscono, inoltre, i migliori studenti dei corsi propedeutici nonché, in particolari occasioni, giovani diplomati ed alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione, pur nel naturale avvicendamento dei suoi componenti. Alla sua guida si sono alternati, nel corso degli anni, diversi direttori d’orchestra, tra i quali si segnalano Aldo Belli, Caterina Centofante, Giampaolo Coral, Andrea Cristofolini, Antonino Fogliani, Romolo Gessi, Stojan Kuret, Adriano Martinolli D’Arcy, Fabio Pirona, Sigmund Thorp, Luigi Toffolo, Daniele Zanettovich. L’Orchestra affianca alla sua funzione formativa istituzionale una notevole attività concertistica, che viene regolarmente svolta presso vari teatri, in Italia e all’estero, in collaborazione con enti di rilevante prestigio musicale. Ha realizzato, inoltre, varie registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive.

Silvia Massarelli è la prima donna ad aver vinto il Grand Prix de direction d’orchestre al Concorso Internazionale di Besançon. Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma pianoforte, composizione e direzione d’Orchestra per poi trasferirsi a Parigi, dove si è laureata con il massimo dei voti al Conservatoire National Supérieur de Musique. Ha collaborato con direttori come Myung-whun Chung, Laurent Petit-Girard, Cyril Diederich e con musicisti di fama internazionale quali Michel Dalberto, Martin Spandenberg, Claude Delangle e Jean-Yves Fourmeau. Ha diretto prime esecuzioni assolute di numerosi compositori, fra i quali Jacqueline Fontyne, Edison Denisov, Lowell Liebermann, Eric Tanguy, Thierry Escaich, Lorenzo Palomo, Nicola Campogrande e ha partecipato al Nordic Days Musical Festival di Rejkiavik. È stata invitata da orchestre di grande prestigio, fra le quali la New York Philharmonic, Wiener Kammer Orchester, Orchestre des Concerts Lamourex, Orchestre Symphonique de Tours, Haendel Festspiele Orchester di Halle, Cyprus Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. É regolarmente invitata a convegni e congressi sulla leadership e il suo percorso è apparso nel libro “donne come noi” edito da Sperling & Kupfer, che raccoglie le testimonianze di “100 donne italiane che hanno fatto cose eccezionali”. È docente titolare al Conservatorio Tartini di Trieste per la cattedra di Esercitazioni Orchestrali, disciplina che ha insegnato precedentemente in altri Conservatori.

Andrea Furlan, nato nel 1999, inizia lo studio del pianoforte a 6 anni e successivamente frequenta la scuola media musicale di Pola, prosegue gli studi al Liceo Musicale “I.S.I.S. Carducci-Dante” di Trieste, diplomandosi col massimo dei voti, e al Conservatorio Tartini, nella classe di Flavio Zaccaria. Nel 2021 ottiene la laurea di I livello con il massimo dei voti e la lode. Iscritto al biennio di Accompagnamento, prosegue gli studi pianistici con Teresa Trevisan. Vanta numerosi primi premi in concorsi pianistici quali l’IMC di Palmanova, il “LAMS” di Matera, il “Four Notes”, il Premio “Vittorio Andretta” a Cittadella e altri, è premiato anche in molte formazioni cameristiche. Si è esibito da solista e camerista in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia ed è membro dell’Ensemble Lumos. È attivo come pianista accompagnatore e maestro collaboratore, lavorando con realtà quali l’Ars Nova International Competition e nella produzione dell’opera di W.A. Mozart “Le nozze di Figaro” al Teatro Giovanni da Udine. Numerose le masterclass con docenti di fama internazionale. Nel 2021/2022 è stato sostenuto dalla Williamson Foundation of Music-USA.