Masterclass

Quando

14 marzo 2023 10:00


Mirjam Schröder - Erasmus

Martedì 14 marzo 2023 - Aula 13

  • 10.00 - 15.00

Mercoledì 15 marzo 2023 - Aula 13

  • 10.00 - 17.00

Mirjam Schröder

“Per me, un concerto è uno dei momenti più intimi tra le persone. Il musicista apre vie nella sua anima per il suo pubblico, perché vuole dare all’ascoltatore gioia, tristezza, tensione e pace, ma soprattutto con tutto ciò che trascende i confini della nostra lingua e può essere detto solo attraverso la musica”. Il fatto che Mirjam Schröder sia seria in questa citazione è confermato dal suo pubblico e dalla stampa. Per la sua capacità “suonare l’arpa con pienezza di grazia e sentimento” (Lippisches Kultur Journal) è stata premiata in numerosi concorsi, come il Premio del Pubblico e il 3 ° Premio al Concorso Internazionale di Musica dell’ARD 2004, ai Concorsi Arpista Ludovico di Madrid 2002 e al Concorso Internazionale Reinl Vienna/Monaco di Baviera con il 1 ° premio. Ha debuttato in concerto all’età di 15 anni con il Doppio Concerto per arpa e flauto di Mozart. Da allora si è esibita come solista e in formazioni da camera in tutta la Germania e in Europa. Si è esibita in importanti Festival quali come la Féstival de Harpe Gargilesse, l’European Harp Congress Lyon, Oberstdorfer Musiksommer, Forum Junger Künstler Bayreuth, World Harp Congress di Praga e al Concertgebouw Amsterdam, Konservatorium Krakow o in teatri come Itzehoe e Baden-Baden. Dal 2006 al 2015 ha insegnato alla Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar. Dal 2015 Mirjam Schröder è professore di arpa presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna. L’attività concertistica è completata da numerose registrazioni radiofoniche della Radio bavarese e dell’Assia, della SWR e Deutschlandradio. Nei suoi programmi di recital solistici, Mirjam Schröder vuole presentare al pubblico un repertorio il più diversificato possibile e quindi l’intera sonorità del suo strumento. Oltre ai concerti da solista, un punto focale del suo lavoro è l’esecuzione di nuova musica e può essere ascoltata regolarmente in diversi ensemble stabili di musica da camera, ad esempio in duo con il chitarrista Maximilian Mangold e il percussionista Rie Watanabe.

Referente: Nicoletta Sanzin