Domande di Ammissione

** Sezione in aggiornamento **

A) In questa pagina si effettua l'accesso all'area riservata per la compilazione della domanda di ammissione al Conservatorio di Trieste.

Are you an extra-EU CitizenEnglish version

Are you an EU CitizenEnglish version

B) Hai cittadinanza extra-UE? - Hai un permesso di soggiorno per l’Italia valido?

C) Sei cittadino italiano e/o Comunitario? 

La domanda di ammissione ai corsi propedeutici e accademici di I e II livello del Conservatorio per l'a.a. 2022/2023 va presentata:

Qualora lo Studente volesse iscriversi a più di un esame di ammissione, dovrà effettuare una procedura online per ciascun esame (numero massimo: 3)


ASSISTENZA

Per qualsiasi problema tecnico o dubbio è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica ai seguenti recapiti:

  • Corsi Accademici (triennio e biennio): segreteria.accademici@conts.it
  • Corsi Propedeutici: segreteria.preaccademici@conts.it
  • oppure telefonando nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10:00 alle 11:00

A causa della situazione pandemica in atto, la Segreteria Didattica riceve solo su appuntamento.


PROCEDURA ONLINE: istruzioni per l’uso

Prima di procedere, assicurarsi di essere in possesso dei documenti da allegare:

  • Fototessera formato .png
  • Copia fronte/retro del documento di identità su un'unica pagina. Il documento deve essere in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci.
  • Curriculum vitae in forma discorsiva
  • Eventuale ISEE/U* (se posseduto).
  • Per i cittadini extra-UE stabilmente residenti in Italia: permesso di soggiorno valido.

Procedura

A) Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome.

B) Accedere a questa pagina, selezionare “TRIESTE” e seguire le indicazioni. In caso di dubbi consultare la GUIDA ALLA COMPILAZIONE

C) Una volta inseriti tutti i dati richiesti, cliccare su “Inserisci/Salva”

D) Sarà a questo punto possibile verificare la correttezza dei dati nella scheda “Anagrafica” ed eventualmente modificarli.

E) Cliccare su “TASSE” nel menù in alto e compilare come da tabella:

CAUSALE IMPORTO MODALITA' DI PAGAMENTO TERMINI
Ammissione - Contr. Istituto € 30,00 PagoPA 14/07/2022
Tassa di ammissione (solo cittadini italiani) 1esame: € 6,04 - 2esami: € 12,08 - 3esami: € 18,12 c/c postale n. 1016,c/c bancario IBAN IT 45 R 07601 03200 000000001016,Intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche 14/07/2022

F) Alla voce “tipo tassa” scegliere le seguenti opzioni:

  • AMMISSIONE – TASSA ERARIALE
    • ATTENZIONE: I cittadini non-italiani dovranno inserire la tassa e alla voce “tipo esonero” selezionare TASSE ERARIALI: CITTADINANZA NON-ITALIANA, quindi portare l’importo a “zero”. Allegare copia della ricevuta.
  • AMMISSIONE – CONTR. ISTITUTO

G) Una volta completato l’inserimento cliccare su “inserisci”. Potrete ora generare il pdf utilizzando il pulsante rettangolare sulla sinistra ("selezione tasse"). Una volta ottenuto il bollettino sarà possibile pagare anche online da qui (utilizzate il codice avviso in basso a destra nella prima pagina, senza spazi

H) Caricare su “ALLEGA DOCUMENTAZIONE” (formati utilizzabili: PDF e PNG) i documenti preparati

  • Fototessera formato .png
  • Copia fronte/retro del documento di identità su un'unica pagina. Il documento deve essere in corso di validità e leggibile. ATTENZIONE: se il Candidato è minorenne deve essere inserita anche la copia dei documenti del genitore o di chi ne fa le veci.
  • Curriculum vitae in forma discorsiva
  • Eventuale ISEE/U* (se posseduto).
  • Per i cittadini extra-UE stabilmente residenti in Italia: permesso di soggiorno valido.

I) Cliccare su “INVIA DOMANDA e chiudere la procedura.

Non saranno accettate procedure parziali o incomplete


*ATTENZIONE

Si ricorda che per beneficiare della riduzione dei contributi d’istituto riservata ai corsi accademici (triennio e biennio) secondo quando indicato nel Manifesto delle Tasse, è necessario consegnare la certificazione ISEE/U valida per il 2022 entro il 5 ottobre 2022.

La mancata presentazione dell’ISEE/U pone lo studente nella fascia di reddito più alta.

Si consiglia di prendere appuntamento con il CAF per il rilascio dell’ISEE/U in tempo adeguato prima della scadenza.

Per info su sussidi e borse di studio: www.ardiss.fvg.it


Documenti

CALENDARIO ESAMI SVOLGIMENTO ESAMI GRADUATORIA IMMATRICOLAZIONI
entro il 31 agosto dall'1 al 10 settembre entro il 21 settembre dal 22 settembre al 5 ottobre