Servizi per gli Studenti
ARDiS – Agenzia regionale per il diritto allo studio
Il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste si appoggia ad ARDiS per quanto riguarda i servizi per gli Studenti. ARDiS è un'agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia operante dal 1 gennaio 2021.
La sua missione istituzionale consiste nell'organizzare e gestire un sistema integrato di servizi ed interventi, affinché tutti gli studenti possano superare le difficoltà materiali e raggiungere i gradi più alti degli studi, come previsto peraltro dall'art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Le tipologie di interventi nell'ambito del Diritto allo studio Universitario (DSU) sono i seguenti:
Benefici di natura economica, articolati in:
- borse di studio
- prestiti
- contributi
Servizi per l'accoglienza articolati in:
- servizi abitativi
- servizi di ristorazione
- servizi per la mobilità internazionale e l'accoglienza
- servizi di orientamento
- servizi culturali, per l'aggregazione, turistici e sportivi
- servizi di trasporto
- servizi a favore dei soggetti diversamente abili
- servizi di assistenza sanitaria
Welcome Office Friuli Venezia Giulia è l’iniziativa dedicata all’accoglienza di studenti e ricercatori internazionali sul territorio regionale. Sviluppata nell’ambito del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia – SiS FVG, che riunisce 17 tra le maggiori realtà scientifiche regionali, è gestita da Area Science Park con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività dei Centri regionali.
Si tratta di un modello organizzativo condiviso per favorire l’accoglienza internazionale, attraverso la messa in rete delle competenze maturate dalle istituzioni partner e grazie a un network di stakeholder locali e nazionali della Pubblica Amministrazione (tra cui Questure, Prefetture, Sportelli Unici per l’Immigrazione, Distretti Sanitari, Uffici Comunali competenti) che collaborano tra di loro.
Il Conservatorio, su iniziativa del CUG (Comitato Unico di Garanzia), al fine di migliorare i servizi offerti ai propri studenti istituisce d’intesa con l’ARDISS (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori), uno spazio di supporto e sostegno psicologico utile ad affrontare disagi che possono inficiare il percorso di studi.
Il servizio in presenza a causa della pandemia al momento è sospeso e si svolge online.
per info:
Dott.ssa Alessandra Scarcia
3392966291 (lun-ven 9-17)
Sportello Psicologico
via Gaspare Gozzi 5 Trieste
(lun e giov 12:30 – 17:00)
040-3595359 psicologo.trieste@ardiss.fvg.it