Dipartimento

Musica da camera, d’insieme e d’orchestra

Il Dipartimento di Direzione d’orchestra, musica da camera e d’insieme comprende le scuole e i corsi di Direzione d’orchestra, Musica da camera, Quartetto d’archi, Musica d’insieme per archi, Musica d’insieme per fiati, Musica d’insieme per strumenti antichi, Orchestra sinfonica, Orchestra d’archi e Orchestra di fiati.

Nell’ambito delle attività del Dipartimento gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per far parte di un gruppo cameristico, per suonare in un’orchestra o per saperla dirigere. La formazione finale degli iscritti è di alta specializzazione e permette l’accesso alla carriera cameristica, di direttore o professore d’orchestra.

La Scuola di Direzione d’orchestra offre un corso di Diploma accademico di I livello (Bachelor level – 3 anni) e di II livello (Master level – 2 anni), oltreché un percorso Propedeutico di avviamento a tale disciplina. I corsi sono basati sullo studio dell’analisi, della prassi esecutiva e della tecnica di direzione, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza approfondita della partitura e la capacità di comunicare con l’orchestra con la massima efficacia e precisione, tramite adeguata gestualità. Particolare attenzione viene posta nello studio della proporzione del gesto, nella comunicazione visiva e gestuale e nella pratica della concertazione. Durante le lezioni, gli studenti hanno modo di dirigere regolarmente orchestre professionali convenzionate con il Conservatorio Tartini, quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste e la Mitteleuropa Orchestra - Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia, affrontando importanti opere del repertorio lirico e sinfonico. Vengono inoltre organizzate masterclass con illustri maestri ospiti tra i quali, negli ultimi anni, Daniel Gazon, Marco Guidarini, Donato Renzetti, Sigmund Thorp.

Il Dipartimento offre inoltre uno specifico corso di Diploma accademico di II livello in Musica da camera ad indirizzo interpretativo (Master level - 2 anni). Nelle classi di Musica da camera, Musica d’insieme e Quartetto gli studenti imparano a dar vita a un progetto cameristico, a lavorare insieme su attività comuni, ad acquisire capacità di ascolto, interazione e abilità di leadership nel lavoro di gruppo.Le migliori formazioni partecipano a concerti esterni, nell’ambito di festival, rassegne e manifestazioni musicali di rilievo. Numerose sono le masterclass organizzate con la presenza di docenti ospiti, tra i quali Maria Grazia Bellocchio, Philippe Entremont, Carlo Fabiano, Žana Lekić, Teresa Leopold, Marija Pilipović, Nataša Popović, Giampaolo Pretto, Marco Schiavon.

Infine le classi di Orchestra sinfonica, Orchestra d’archi e Orchestra di fiati sono volte alla conoscenza e allo studio del repertorio orchestrale e danno modo agli studenti degli strumenti interessati di apprendere ed affinare la tecnica dell’interpretazione nelle grandi formazioni. Le orchestre del Conservatorio affiancano alla loro funzione formativa una notevole attività concertistica, che viene regolarmente svolta presso vari teatri, in collaborazione con enti di rilevante prestigio musicale. Negli ultimi anni le orchestre sono state invitate ad esibirsi, tra l’altro, ai Concerti del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, in Austria, Slovenia, Croazia, Bielorussia e hanno partecipato a numerose registrazioni per la RAI e per altre emittenti radiofoniche e televisive.


Coordinatore: Romolo Gessi

Corsi di secondo livello