Prova finale

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

Link per l'accesso ad ISIDATA: Login


CONTROLLO CREDITI E COERENZA TRA PIANO STUDI ED ESAMI IN LIBRETTO

Il controllo della carriera accademica a fine percorso viene effettuato dal Candidato prima dell’invio della domanda di prova finale, accedendo al libretto ISIDATA. Lo Studente dovrà verificare l’esatta corrispondenza tra quanto indicato nel piano di studi e gli esami effettivamente svolti. Nel caso di errori od omissioni rivolgersi alla Segreteria per richiedere un controllo (segreteria.accademici@conts.it).

Gli Uffici non effettuano il controllo preventivo delle carriere degli Studenti.

Nel caso di carriera incompleta, l'Ufficio procederà alle necessarie verifiche ed, eventualmente, a depennamento del Candidato dalla sessione di prove finali.

DOMANDA DI CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

La domanda di iscrizione all'esame di Diploma va presentata alla Segreteria Studenti (a mezzo email: segreteria.accademici@conts.it) entro la data indicata nel Calendario accademico, unitamente al pagamento dell'imposta di bollo virtuale di € 16,00 da effettuare tramite canale PagoPA (inserire la tassa nella propria area riservata, sezione "gestione tasse", e generare il bollettino) e a tutti gli allegati richiesti.

Modello di domanda di iscrizione alla prova finale

Allegati:

  1. Elaborato (tesi scritta, supporto multimediale, partitura di una composizione, ecc...), in numero di quattro copie sottoscritte dai relatori e dallo studente e realizzate nel rispetto delle linee editoriali stabilite dal Conservatorio. ATTENZIONE: Qualora la prova finale sia a carattere esecutivo-concertistico, il programma della prova finale, sottoscritto dai relatori e dallo studente, dovrà essere realizzato in analogia al programma di sala di un concerto e comprendere le partiture che verranno eseguite.
    Si ricorda che La durata complessiva della prova dovrà essere della durata totale di circa 30 minuti [cfr. Art. 6 del REGOLAMENTO DEI CORSI DI STUDIO ACCADEMICI DI I e II LIVELLO. Il programma da concerto proposto non potrà comprendere di norma brani già presentati in precedenti sessioni d’esami di profitto.
  2. Curriculum delle "altre attività esterne o interne, extra curricolari" (concerti, masterclass, seminari, concorsi, ecc...) effettuate durante il periodo di studio, con sommario e relativa documentazione (programmi, critiche, CD/DVD, ecc...).
  3. Questionario ANVUR - Rilevazione delle opinioni dei diplomandi sulla qualità dell'offerta formativa compilato in forma anonima
  4. La ricevuta di compilazione della registrazione ad Almalaurea

Non verranno accettate domande incomplete o presentate oltre i termini previsti.


AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE DI DIPLOMA

L’ammissione all’esame di diploma è subordinata alla verifica della regolare posizione didattica e amministrativa del Candidato da parte della Segreteria: la presa in carico della domanda o l’inclusione del Candidato nel calendario degli esami di diploma non costituiscono ammissione all’esame finale.

In prossimità dell’esame finale di diploma, la Segreteria procederà al controllo finale della posizione dello studente (crediti maturati e regolarità contributiva): solo nel caso di esito negativo, per numero di crediti insufficiente o altre irregolarità riscontrate, avviserà il Candidato tramite email, procedendo, se necessario, ad aggiornare il calendario tesi eliminando il nominativo.

PUNTEGGIO: le Commissioni hanno la facoltà di assegnare da un minimo di 0 a un massimo di 6 punti ai Candidati in sede di prova finale, che andrà a sommarsi alla media ponderata di tutti i voti conseguiti nel corso della carriera.

CALENDARIO PROVE FINALI

Nella home page del sito istituzionale verranno pubblicati, quando definiti ed entro 7 giorni dall’inizio delle prove, i calendari degli esami finali di diploma .

CAMBIO SESSIONE DI DIPLOMA

Gli/Le studenti/studentesse che, in seguito alla presentazione della domanda di prova finale e in accordo con il proprio relatore, intendessero spostare la sessione dell’esame di Diploma, dovranno inviare una comunicazione scritta alla Segreteria (segreteria.accademici@conts.it).

ISCRIZIONE AI SOLI FINI DELLA PROVA FINALE (SESS. INVERNALE)

Gli/le studenti/studentesse che intendessero iscriversi al nuovo anno accademico ai soli fini della tesi dovranno:

  • concludere tutti gli esami entro la sessione invernale
  • procedere con il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico successivo ai soli fini del diploma entro la data indicata nel Calendario Accademico, tramite procedura online sul portale ISIDATA

Il Manifesto Tasse prevede, per il rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo ai soli fini di conseguimento della prova finale, il pagamento del 20% dell'importo del contributo di istituto, oltre ai 16 € per l’imposta di bollo virtuale e la tassa ARDIS.

ATTENZIONE: Si ricorda che la mail @conts.it degli studenti, verrà disattivata al termine del percorso accademico. Si raccomanda, al momento della conclusione del percorso accademico, di aver restituito alla Biblioteca tutte le pubblicazioni concesse in prestito.

PERGAMENA DI DIPLOMA E DIPLOMA SUPPLEMENT

Clicca qui

Direttive redazionali per le tesi

Requisiti primari di una tesi di laurea dovrebbero essere l’originalità e la natura specialistica dell’indagine.

Riguardo al primo aspetto, si eviti dunque quel processo che con felice metafora è stato definito un trasferimento di ossa da un cimitero ad un altro e si privilegi il ricorso a fonti di prima mano. 

Riguardo al secondo, si pongano dei limiti accettabili al proprio oggetto di ricerca e non ci si avventuri in indagini incontrollabili nella loro vastità. (vedi doc. all.)

Documenti