Master di Secondo Livello in PIANOFORTE

(aut. MUR nota DGSINFS.REGISTRO UFFICIALE.2022.0021817 del 7/10/2022)

Il Conservatorio di Trieste amplia la propria offerta formativa istituendo un Master di Secondo Livello in Pianoforte. La prima apertura del “Tartini” al terzo livello di istruzione è voluta dal Direttore Sandro Torlontano di concerto con la Scuola di Pianoforte a prosieguo di una lunga tradizione di eccellenza.

Il Master avrà durata biennale e interesserà gli Anni Accademici 2022/23 e 2023/24, per gli iscritti è previsto un percorso essenzialmente performativo e altamente professionalizzante che concede ampie possibilità nell’ambito della produzione del Conservatorio (concerti, registrazioni, stages, etc.).

Docenti interni al Conservatorio

Docenti ospiti (2022/23)

Si comunica che per il Master di Secondo Livello in Pianoforte l'esame di ammissione si terrà il giorno 15 dicembre 2022 a partire dalle ore 10.00

Documenti

Francesco Libetta - Tartini Piano Master

Aula 13

24 marzo 2023

  • 09:00 - 13:00
  • 14:00 - 20:00

25 marzo 2023

  • 09:00 - 13:00

Francesco Libetta è per il New York Times «poet-aristocrat of the keyboard with the profile and carriage of a Renaissance prince» (M. Gurewitsch); P. Isotta lo ha definito «profondo musicista e un pianista di cultura» per «una libertà e insieme autorità pianistica che lo fanno senza confronti al mondo» (Corriere della Sera) e «il più grande pianista vivente» (in Altri canti di Marte, Marsilio 2015). Ha realizzato integrali pianistiche di Beethoven (le trentacinque Sonate), Händel e Chopin, Godowsky (i 53 Studî sugli Studî di Chopin), Paisiello, Liszt (Études d’éxecution transcendantes, Années de pèlérinage). Le sue registrazioni hanno ricevuto dalla crittica il Diapason d’Or, Choc de Le Monde de la Musique, Raccomandé par Classique, Amadeus d’oro, 5Stelle di MUSICA. Ha collaborato con direttori d’orchestra (A. Pappano, M. Andreae, C. Mandeal), violinisti (I. Haendel, A. Pritchin); violoncellisti (G. Sollima), danzatori (da C. Fracci al gruppo di Corerofonie, da lui fondato); cantanti (A. C. Antonacci, E. Palacio, M. Devia), attori (A. Boni, M. Mirabella, S. Laurito, S. Marchini, A. Preziosi, E. Gutiérrez Caba) e numerosi colleghi pianisti. Ha studiato Composizione con G. Marinuzzi a Roma e J. Castérède a Parigi. Ha scritto musica per il teatro e per il cinema, acusmatica, cameristica, orchestrale. «Libetta compositore è poeta doctus» (P. Isotta sul Corriere della Sera). L’opera L’Assedio di Otranto, messa in scena in Puglia e aRoma, è stata pubblicata in cd. Avviato alla direzione d’orchestra da A. M. Giuri e G. Zampieri, ha diretto repertorio sinfonico, operistico (Don Giovanni) e da balletto (Lo Schiaccianoci, La Bella addormentata, Carmen). Tra i registi dei suoi video pubblicati su dvd: B. Monsaingeon e F. Battiato. Regista del film corto Sortilège. Con G. Manni gestisce una collezione di pianoforti, dall’epoca di Clementi ed Erard fino a strumenti dipinti da artisti contemporanei. In giuria in concorsi internazionali (Busoni di Bolzano, Livorno, Premio Venezia, Horowitz di Kiev, Porrino di Cagliari, BNDES di Rio de Janeiro, Roma, etc). Docente per la Miami Piano Festival Academy (NSU di Fort Lauderdale, Florida). Dirige i corsi di perfezionamento di pianoforte organizzati dalla Fondazione “P. Grassi” di Martina Franca. Direttore artistico dell’Accademia su strumenti antichi tenuta a Briosco dalla Fondazione statunitense Patrons of Exceptional Artist.

Referente prof.ssa Irene Russo: irene.russo@conts.it


Andrea Lucchesini - Tartini Piano Master

Aula Magna

16 febbraio 2023

  • 09:00 - 13:00
  • 14:00 - 20:00

17 febbraio 2023

  • 09:00 - 13:00

Andrea Lucchesini, una delle figure più rappresentative della scuola di Maria Tipo, ha attirato l’attenzione del mondo musicale fin da giovanissimo, quando ha vinto il Concorso Internazionale Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano. Da allora si è esibito in tutto il mondo con le migliori orchestre e i più rinomati direttori. La sua attività ad ampio raggio, segnata dal desiderio di esplorare la musica senza limiti, lo porta a proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia dal vivo in concerto che in studio di registrazione. Negli ultimi anni Lucchesini si è dedicato con entusiasmo alle opere di Schubert, a partire dall’incisione per AVIE Records degli Impromptus op. 90 e op. 142, elogiati dalla stampa specializzata. 142, elogiati dalla stampa specializzata. Per l’etichetta AVIE ha registrato anche l’integrale delle opere pianistiche di Luciano Berio, un CD che è stato subito riconosciuto come l’edizione di riferimento. Nel 2018 Lucchesini ha iniziato a collaborare con l’etichetta tedesca AUDITE. Da questa collaborazione è nato Dialoghi, una registrazione di opere di Berio e Scarlatti, oltre che di Schubert e Widmann, ampiamente celebrata dalla critica internazionale. Anche i tre CD successivi, dedicati alle ultime composizioni di Schubert, hanno ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo. Oltre ai recital e ai concerti con orchestra, Lucchesini ha sempre prestato particolare attenzione anche alla musica da camera, collaborando con illustri partner per esplorare le più svariate aree del repertorio cameristico. Convinto che trasmettere la conoscenza musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione all’insegnamento. È spesso invitato a tenere masterclass e seminari presso i migliori istituti internazionali di alta formazione. Con lo stesso spirito di partecipazione, accetta gli inviti del Festival di Moritzburg, del Festival di Musica da Camera di Roma, del Krzyżowa-Music e del Festival di Musica di Shangai, dove la gioia di riflettere e suonare musica insieme aumenta in questi incontri tra generazioni. Impegnato nel campo dell’educazione e della cura dei concerti, Andrea Lucchesini è stato direttore della Scuola di Musica di Fiesole (2008-2016) e dell’Accademia Filarmonica Romana (2018-2021). Attualmente è direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.

Referente prof.ssa Irene Russo: irene.russo@conts.it


Davide Cabassi - Tartini Piano Master

26 gennaio 2023

Aula 13

  • 10:30 - 13:00
  • 14:00 - 20:00

27 gennaio 2023

Aula Magna

  • 09:00 - 13:30

Davide Cabassi ha debuttato a tredici anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano suonando Secondo Concerto di Shostakovich sotto la direzione di Vladimir Delman, esordio di una carriera come solista che da allora l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane tra cui la Munchner Philharmoniker, Orchestra Filarmonica della Scala, Neue Philharmonie Westfalen, Russian Chamber Orchestra, Magdeburg Philharmoniker, Fort Worth Symphony e molte altre, collaborando con direttori come Gustav Kuhn, James Conlon, Daniele Gatti, Asher Fisch, Antonello Manacorda, David Coleman, Vladimir Delman e numerosi altri. Ha suonato per le più importanti realtà musicali italiane come la Società del Quartetto, Serate Musicali, Società dei Concerti, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo ecc. ed estere, invitato sia in Europa che in più di 35 Stati Americani, in Cina e in Giappone in sale quali la Carnegie Hall a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasteig a Monaco di Baviera, Mozarteum a Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi, Forbidden City Hall e NCPA a Pechino, Roque d'Antheron e Tiroler Festspiele. Una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l'ha portato a suonare per étoile quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova, Massimo Murru e Sylvie Guillem. Ha pubblicato per etichette come Sony BMG, Concerto Classics, Col-legno e Decca. Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, diplomandosi con lode nella classe della Prof.ssa Edda Ponti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove attualmente è docente di pianoforte, ed è il primo italiano ammesso alla International Piano Foundation di Cadenabbia, con William Grant Naborè, K. U. Schnabel, L. Fleisher, D. Bashkirov, R. Tureck, A. Weissemberg, e molti altri. Numerosi sono i successi dei suoi allievi in prestigiosi concorsi internazionali. È ideatore artistico delle stagioni concertistiche Kawai a Ledro (TN), Un pianoforte in Ateneo (Kawai - Cattolica, Milano), degli Incontri Contemporanei (Milano), dei Campus Musicali Estivi Kawai a Ledro e del Concorso Internazionale Shigeru Kawai. Nel 2010 ha fondato con la moglie, la pianista russa Tatiana Larionova, la stagione concertistica Primavera di Baggio, per valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia disagiata della sua città, coinvolgendo i bambini ed "invadendo" gli spazi associativi, specie quelli riscattati dalle mafie.

Referente prof. Luca Trabucco: luca.trabucco@conts.it