Cristina Santin

  • cristina.santin@conts.it

Biografia

Trestina, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "G. Tartini" della sua città sotto la guida del M° Lorenzo Baldini, con la votazione di 10, lode e menzione speciale.

Dopo il diploma ha seguito le lezioni di vari docenti, perfezionandosi poi in modo continuativo con il M° Boris Petrushansky per il repertorio pianistico e con i maestri Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Enrico Bronzi e Maureen Jones per la musica da camera, presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha quindi frequentato un dottorato in Musica da Camera (Duo pianistico a quattro mani e due pianoforti) presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera, docente il duo Tal-Groethuysen.

Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero in varie formazioni dal duo al quintetto, con particolare attenzione al repertorio liederistico ed a quello per violino e pianoforte (con i violinisti Emmanuele Baldini, Lucio Degani, Valentina Danelon, Myriam Dal Don, oltre a varie collaborazioni internazionali).

Ha esordito come solista con orchestra nel 1997 partecipando al progetto dell'esecuzione integrale dell'opera per pianoforte e orchestra di F. Mendelssohn, presso il Palazzo Ducale di Genova, con l'Orchestra J. Ch. Bach diretta dal M° Antonio Gambula. Di lì a poco ha eseguito a Ratingen (Germania) il Concerto n.5 op.73 "Imperatore" di Beethoven con la Folkwang Kammerorchester Essen diretta da J. A. Waggin.
Nel 2004 ha debuttato negli Stati Uniti, in Florida, per alcuni recital solistici. Nel 2006, 2008 e 2012 è stata invitata a tenere una serie di concerti cameristici per vari festival in Inghilterra.

Premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali per pianoforte solista e per musica da camera (Camillo Togni, TIM Competition, "Riviera del Conero", "Città di Pinerolo", "Roma 2005", "L.Caraian", ecc.), ha registrato per varie case discografiche, per diverse emittenti televisive e per la RAI.
Collabora frequentemente per produzioni teatral-musicali con vari teatri di prosa, tra i quali il Teatro Stabile "La Contrada" di Trieste, il Teatro del Baratto di Torino, il Teatro "G. Belli" di Roma.

È laureata (cum laude) in Lettere moderne con indirizzo in Storia della Musica con una tesi sulla musica per pianoforte del compositore triestino Pavle Merkù. Ha lavorato per diversi anni presso il Conservatorio "Tartini" in qualità di Corripetitore al pianoforte. All'attività concertistica affianca quella didattica, per il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e, da aprile 2020, anche presso  Conservatorio "F. Cilea"di Reggio Calabria, dove insegna Pratica e Lettura pianistica.