Agnese Toniutti

Pianista specializzata in repertorio contemporaneo e del Novecento, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia sotto la guida di Giorgio Lovato con una tesi incentrata sull'opera di Giacinto Scelsi, perfezionandosi in diversi seminari pianistici tenuti tra gli altri da Francois-Joel Thiollier, Massimiliano Damerini, Lya De Barberiis, Pamela Mia Paul. Il suo interesse si rivolge in particolare al ruolo del suono nella composizione, e al legame complementare tra composizione, scrittura e improvvisazione. All’attività concertistica ama affiancare un lavoro di ricerca documentale. Tra i progetti di ricerca-performance, i “ritratti” monografici dedicati a compositori particolarmente approfonditi nel suo percorso (Giacinto Scelsi, Giancarlo Cardini e John Cage) e i programmi dedicati al movimento artistico internazionale Fluxus e alla creatività femminile dagli anni 50 del Novecento ad oggi. Le uscite discografiche testimoniano i suoi interessi: Lento trascolorare, Da Vinci Classics 2020, disco monografico dedicato alle composizioni di Giancarlo Cardini, Subtle Matters, Neuma Records 2021, un’esplorazione delle possibilità timbriche del pianoforte attraverso le tecniche estese, con musiche di L.Dlugoszewski, T.Dun, P.Corner, Sonatas and Interludes for prepared piano di John Cage, Neuma Records 2023, quest’ultimo disco - come il precedente - tra i dieci Best Bandcamp Contemporary Classical in uscita. Sempre del 2023 il suo contributo per il primo volume della collezione Fluxus&Neo Fluxus - Stolen Symphony, Sub Rosa, 2023, con brani tra gli altri di La Monte Young, Mieko Shiomi, Dick Higgins. Ha pubblicato saggi e contributi teorici per riviste specializzate e monografie musicali (Contemporary Music Review - Taylor and Francis, UK, Vision Edition, UK, …i suoni, le onde - Fondazione Isabella Scelsi, Roma). Nelle collaborazioni artistiche cerca il dialogo tra repertorio contemporaneo e altre discipline espressive (recitazione, danza, fotografia, arti visive e videoarte). Ha recentemente composto le musiche per l’installazione multimediale The moon is full but it is not the moon, con gli artisti G. De Marco, K. Pernar e A. Mircev sul tema del sogno e dello sviluppo del linguaggio nell’intelligenza artificiale (Lussemburgo, giugno-agosto 2022). Ha collaborato con diversi musicisti tra cui Carin Levine flauto, Joelle Leandre contrabbasso, Frances-Marie Uitti violoncello, Alessandra Giura Longo flauto, Christian Pruvost tromba, Deborah Walker violoncello, Marco Fusi violino, Paolo Zavagna live electronics, e compositori tra cui Colin Riley, John Palmer, Philip Corner, Giancarlo Cardini, Caterina Venturelli, Mieko Shiomi. Si è esibita come solista e camerista in Italia, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Ungheria e Stati Uniti.

Links:

Sito web www.agnesetoniutti.com

K. Doyle PhD, A. Toniutti. Contemporary Music Review, Special Issue: Engaging Analysis and Performance - Problem as Possibility: A Dialogue about Performance and Analysis with Lucia Dlugoszewski’s Experimental Notation as Case Study, https://doi.org/10.1080/07494467.2023.2193090

Sonatas and Interludes - Neuma Records 2023, recensioni https://www.agnesetoniutti.com/ sonatasinterludes-reviews-and-radio-broadcasting/