Davide Chiesa

Biografia

Il flautista torinese Davide Chiesa (1990) si diploma diciottenne con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il conservatorio G. Verdi di Torino, perfezionandosi in seguito con i maestri Mario Caroli presso l'Académie supérieure de musique di Strasburgo e Patrick Gallois a Parigi. Nel 2015 è ammesso alla prestigiosa Hochschule fur Musik “Hanns Eisler” di Berlino nella classe di Silvia Careddu, dove consegue il Master a pieni voti nel 2017. Nel 2012 consegue il Master “Composition et Interprétation musicales” presso l'Università di Strasburgo, con una tesi sulle opere per flauto di Boulez e Sciarrino. Studia inoltre direzione d’orchestra con i maestri D. Renzetti, M. Bufalini e Y.Sugiyama. Nel 2012 è vincitore dell’audizione per l’Orchester Akademie all’Opera di Zurigo.

Ha suonato in qualità di primo flauto con la Gurzenich Orchestra Koln, l’Opéra National de Lyon, Opernhaus Zurich, Philarmonia Zurich, Mahler Chamber Orchestra, Philarmonique de Strasbourg, Musikkollegium Winterthur, Maggio Musicale Fiorentino, Gran Teatro della Fenice di Venezia, Orchestra regionale della Toscana, Teatro Regio di Torino, Orchestra of Europe, Orchestra for Human rights, Japan music festival Yokohama, Gustav Mahler Jugendorchester, Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra, sotto la direzione di H.Blomstedt, Z. Mehta, D.Gatti, C.Eschenbach, F.Luisi, D.Harding, F.X. Roth, N.Santi, A.Gilbert, T.Currentzis, V.Petrenko, A.Altinoglu, S.Weigle, G. Noseda.

Nel 2009 ha esordito come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra. Dal 2014 al 2016 è solista invitato del prestigioso festival FLAUTISSIMO di Roma. Collabora inoltre con l’Unione musicale di Torino, Est ovest Festival, Roero Cultural events, Exzellenz Konzert Berlin. Nel 2020 è stato invitato a suonare con il Resonanz Ensemble e Tabea Zimmermann per il “E.Von Siemens Preis” a Monaco di Baviera. Nel 2022 esordisce nella doppia veste di solista-direttore con l’integrale dell’Opera X di Vivaldi alla guida dell’orchestra S. Tempia di Torino. Nel 2023 si esibisce in Polonia e Slovenia. Premiato in diversi concorsi internazionali, fra cui il premio speciale Darmstadt al concorso internazionale di flauto “S.Gazzelloni” e il primo premio assoluto al concorso internazionale flautistico “città di Chieri”. Già docente di flauto in diversi conservatori italiani - Adria, Livorno, Reggio Calabria, Benevento - è regolarmente invitato a tenere masterclass in numerose accademie in Europa, come l’Akademia sztuki di Sczescin in Polonia, Accademia flautistica della Calabria, corsi di formazione della città di Torino. Risulta fra i vincitori di due concorsi D.M 180. Attualmente è docente di ruolo presso il conservatorio G.Tartini di Trieste.