Giorgio Klauer

  • giorgio.klauer@conts.it

Biografia/Biography

(English below)

Docente di informatica musicale, è attivo come compositore e interprete della musica elettroacustica, sound artist e ricercatore. Klauer ha curato svariati progetti seminariali e svolto attività di ricerca, tra gli altri, con il Sound and Music Processing Lab (Università/Conservatorio di Padova) e il collettivo cantierezero. È stato membro direttivo dell’AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana) e del Coordinamento dei Docenti di Musica Elettronica dei Conservatori italiani. http://klauer.it

Studi

Laurea in Musicologia. Diploma in Composizione, Flauto, Musica corale e direzione di coro, Musica elettronica.

Produzione

- Spillover. Composizione mista. Per due pianoforti, stampanti, videoproiezione, elettronica e live processing. 2022
- P. Zavagna, G. Klauer: Il gesto nascosto. Installazione interattiva. Per disklavier, microcomputer (Raspberry Pi), microcontrollori (Arduino), sensori ultrasonici, attuatori elettrodinamici e altoparlanti. 2018
- G. Klauer, I. Papis: Prototipo “Scuba”. Indumento sonoro inteattivo. Per giacca sartoriale in polipropilene, sensoristica analogica e digitale, microcomputer (Beagle Bone Black + Bela). 2017
- Erratic Stacks. Composizione mista. Per saxofono ed elettronica. 2016
- Cello. Sonificazione di scultura interattiva. Opera di Enrico Benetta. 2016
- www-audio. Improvvisazione elettronica. 2015
- City Life Cues. Sound Art/Intermedia/Installation/Sound Map. 2015
- Tactile Transparency. Improvvisazione. Per pianoforte aumentato mediante dispositivi elettromeccanici ed elettronica. 2015
- G. Klauer, A. Metus: Little Red Riding Hood. Libro sonificato interattivo. 2013
- Studio 1 per l’orizzonte degli eventi. Acusmatico. Su supporto. 2013
- Haar. Acusmatico. Su supporto. 2013
- G. Klauer, S. Aleo, F.R. Dani, T. Moretti, B. Brigo, N. Sanguin: Eco-acou-scan. Installazione sonora d'arte. Per 51 altoparlanti e 8 microfoni, microcontrollori (Arduino). 2013
- Bodysnatchers. Attuatori autosensibili. 2012
- Three Men in a Wormhole. Composizione mista. Per violino, pianoforte aumentato mediante dispositivi elettromeccanici (due esecutori) ed elettronica. 2012
- En plein ear. Composizione mista. Per piccola orchestra ed elettronica. 2011
- Doppelgänger. Composizione mista. Per pianoforte (due esecutori) ed elettronica. 2010
- Tre aspetti del tempo. Composizione mista. Per violino, sensori ed elettronica. 2007
- Al mondo. Composizione per voce recitante, coro misto e organo. 2004
- Dix Morceaux pour Alto et Live-electronics. Composizione mista. Per viola ed elettronica. 2003
- Me gustas cuando callas. Composizione mista. Per mezzosoprano, flauto ed elettronica. 2003
- Variationen über ein Thema von Kurt Schwitters. Composizione per piccola orchestra. 2003
- Shift. Composizione mista. Per trombone ed elettronica. 2003
- per Vertigo. Audiovisivo. Su supporto. 2002
- Quattro pezzi e tre intermezzi. Composizione per organo (due esecutori). 2001
- Beatitudines. Acusmatico. Su supporto. 2001
- Cavalcanti ist nicht der Dichter. Composizione mista. Per soprano, flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni ed elettronica. 2001
- su.. Acusmatico. Su supporto. 2000
- Le mauvais moine. Composizione per mezzosoprano, violoncello e pianoforte. 2000
- Sonatina. Composizione per flauto e arpa. 1999
- Sonatina. Composizione per flauto e pianoforte. 1999

Pubblicazioni

G. Klauer: Spillover, A Risky Game. In: Dictionary for Multidisciplinary Music Integration, Trento, 25-26 novembre 2022, atti del convegno (in corso di pubblicazione). https://klauer.it/giorgio/public/papers/Klauer_Spillover%20A%20Risky%20Game.pdf

G. Klauer: En Plein Ear. Sonic postcards from a busy summer. In: Musica / Tecnologia, 14, 2020, pp. 49-72. https://oajournals.fupress.net/index.php/mt

G. Klauer: Il prototipo “scuba”: un indumento aumentato per progettare l’interazione sonora con i vestiti. In: Machine Sounds, Sound Machines. Atti del XXII Colloquio di Informatica Musicale, Udine, 20-23 novembre 2018, pp. 136-143. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

A. Di Donato, G. Klauer: Il suono attuale dei luoghi perduti. In: Machine Sounds, Sound Machines. Atti del XXII Colloquio di Informatica Musicale Udine, 20-23 novembre 2018, pp. 191-196. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

A. Di Donato, A. Novello, G. Klauer: Il gioiello elettroacustico. In: Machine Sounds, Sound Machines. Atti del XXII Colloquio di Informatica Musicale, Udine, 20-23 novembre 2018, pp. 232-236. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

P. Zavagna, G. Klauer: Programmi di ricerca per la musica elettroacustica: alcune considerazioni. In: Crescendo! Convegno sulla didattica e la ricerca della musica elettronica nei conservatori, Sassari, 5-7 aprile 2018. https://www.comecrescendo.it/wp-content/uploads/2018/11/KlaZav.pdf

G. Klauer, A. Metus, P. Polotti: Sonic Interaction Design for Paper Wearables. In: Proceedings of the 12th International Audio Mostly Conference on Augmented and Participatory Sound and Music Experiences, Queen Mary University, London, 2017, article n. 49, pp. 1-7. https://dl.acm.org/doi/pdf/10.1145/3123514.3123533

F. Fontana, D. Scappin, F. Avanzini, M. Bernardi, D. Bianco, G. Klauer: Auditory, Visual And Somatosensory Localization Of Piano Tones: A Preliminary Study. In: Proceedings of the Sound Music Computing Conference (SMC), Espoo, Finland, 5-8 July 2017, pp. 254-260. http://smc2017.aalto.fi/media/materials/proceedings/SMC17 p254.pdf

G. Klauer, A. Metus, P. Polotti: Sonic Interaction Design e Paper Wearables. In: Extending Interactivity. Atti del XXI Colloquio di Informatica Musicale, Cagliari, 28 settembre - 1 ottobre 2016, pp. 33-40. http://cim.lim.di.unimi.it/2016 CIM XXI Atti.pdf

F. R. Dani, G. Klauer, A. Rodà, A. Vidolin: L’espressività nell’esecuzione automatica di partiture di musica contemporanea: uno studio di caso. In: Extending Interactivity. Atti del XXI Colloquio di Informatica Musicale, Cagliari, 28 settembre - 1 ottobre 2016, pp. 63-68. http://cim.lim.di.unimi.it/2016 CIM XXI Atti.pdf

F. Fontana, H. Järveläinen, S. Papetti, F. Avanzini, G. Klauer, L. Malavolta: Un prototipo di pianoforte digitale con feedback vibrotattile. In: Extending Interactivity. Atti del XXI Colloquio di Informatica Musicale, 28 settembre - 1 ottobre 2016, pp. 151-157. http://cim.lim.di.unimi.it/2016CIM XXI Atti.pdf

F. Fontana, F. Avanzini, H. Järveläinen, S. Papetti, G. Klauer, L. Malavolta: Rendering and Subjective Evaluation of Real vs. Synthetic Vibrotactile Cues on a Digital Piano Keyboard. In: Proceedings of the Sound and Music Computing Conference, Maynooth, Ireland, 26 July - 1 August 2015, pp. 161–167. https://zenodo.org/record/1400777/files/Proceedings SMC15.pdf

G. Klauer, M. Girardi: Wave field synthesis from sound design to composition to concert performance. In: Living Lab Music 5 + Di Stanze. Installazioni - presentazioni - performance - Atti/Proceedings, SaMPL/Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”, Padova, 2015. https://issuu.com/sampl-lab/docs/living lab music 5

G. Klauer, A. Metus, A Sonic Art Book: Little Red Riding Hood. In: A. Maragiannis (ed.), Digital Research in the Humanities and Arts: Full paper proceedings, DRHA2014 & University of Greenwich, London, pp. 153-157. https://gala.gre.ac.uk/id/eprint/13824/1/13824 Maragiannis DRHA2014 Conference proceedings%28pub PDF%29 2015.pdf

A. Metus, G. Klauer: A Sonic Art Book (Little Red Riding Hood). In: Musiche liquide. Atti del XX Colloquio di Informatica Musicale, Roma, 20-22 ottobre 2014, pp. 170-174. http://cim.lim.di.unimi.it/2014 CIM XX Atti.pdf

S. Cenceschi, G. Klauer: Study of the Perceptual and Semantic Divergence of Digital Audio Processed by Restoration Algorithms. In: Music Technology meets Philosophy - From Digital Echos to Virtual Ethos: Joint Proceedings of the 40th International Computer Music Conference and the 11th Sound and Music Computing Conference, Athens, September 14-20, 2014, pp. 967-973. https://quod.lib.umich.edu/i/icmc/bbp2372.2014.150/1

P. Polotti, G. Klauer, F. Fontana, C. Drioli (ed.): Sinestesie Sonore / Sonic Synesthesia. XIX Colloquio di Informatica Musicale / 19th Colloquium on Music Informatics, Trieste, 21-24 novembre 2012. AIMI/IUAV/Conservatorio di Trieste/Università di Udine (2012), ISBN 9788890341304 http://cim.lim.di.unimi.it/2012 CIM XIX Atti.pdf

G. Klauer: Analisi paradigmatica di composizioni acusmatiche e Music Information Retrieval: un primo approccio. In: Sinestesie Sonore. Atti del XIX Colloquio di Informatica Musicale, Trieste, 21-24 novembre 2012, pp. 136-143. AIMI/IUAV/Conservatorio di Trieste/Università di Udine (2012), ISBN 9788890341304 http://cim.lim.di.unimi.it/2012 CIM XIX Atti.pdf

G. Klauer: Un sistema integrato di progettazione, composizione, esecuzione e notazione di musica mista. L’esperienza di ”Doppelgänger (heimlich/unheimlich) per pianoforte (due esecutori) e sintesi real-time per modellizzazione fisica di una corda alle differenze finite. In: Prossime distanze. Atti del XVIII Colloquio di Informatica Musicale, Torino - Cuneo, 5-8 ottobre 2010, pp. 160-165. AIMI/IUAV (2011), ISBN 9788890341311 http://cim.lim.di.unimi.it/2010CIM XVIII Atti.pdf

________________________________________________________________________________________

Biography

Professor of music informatics, is active as a composer and performer of electroacoustic and computer music, as well as a sound artist and a researcher. Klauer has been in charge of several educational projects and research activities, a.o. with the Sound and Music Processing Lab (University/Conservatory of Padova) and the collective cantierezero. He has been member of the board of directors of AIMI (Italian Association of Music Informatics) and of the italian Electroacoustic Music Academic Committee. http://klauer.it

Education

Musicology (laurea); Composition; Flute; Choir conducting; Electronic music (diploma).

Works

- Spillover. Mixed music composition. For two pianos, printers, videoprojection, electronics, and live processing. 2022
- P. Zavagna, G. Klauer: Il gesto nascosto. Interactive installation. For disklavier, microcomputer (Raspberry Pi), microcontrollers (Arduino), ultrasonic sensor, electrodynamic actuators, and loudspeakers. 2018
- G. Klauer, I. Papis: “Scuba” prototype. Interactive sonic garment. For tailored jacket in polypropylene, analog and digital sensors, and microcomputer (Beagle Bone Black + Bela). 2017
- Erratic Stacks. Mixed music composition. For saxophone and electronics. 2016
- Cello. Interactive sonification of sculpture. Work by Enrico Benetta. 2016
- www-audio. Computer improvisation. 2015
- City Life Cues. Sound Art/Intermedia/Installation/Sound Map. 2015
- Tactile Transparency. Improvisation. For piano augmented by means of electromechanical devices, and electronics. 2015
- G. Klauer, A. Metus: Little Red Riding Hood. Interactive sonic book. 2013
- Studio 1 per l’orizzonte degli eventi. Acousmatic. Fixed media. 2013
- Haar. Acousmatic. Fixed media. 2013
- G. Klauer, S. Aleo, F.R. Dani, T. Moretti, B. Brigo, N. Sanguin: Eco-acou-scan. Sound art installation. For 51 loudspeakers, 8 microphones, and microcontrollers (Arduino). 2013
- Bodysnatchers. Self-sensing actuators. 2012
- Three Men in a Wormhole. Mixed music composition. For violin, piano augmented by means of electromechanical devices (two performers), and electronics. 2012
- En plein ear. Mixed music composition. For small orchestra and electronics. 2011
- Doppelgänger. Mixed music composition. For piano (two performers) and electronics. 2010
- Tre aspetti del tempo. Mixed music composition. For violin, sensors, and electronics. 2007
- Al mondo. Composition for spoken voice, mixed choire, and organ. 2004
- Dix Morceaux pour Alto et Live-electronics. Mixed music composition. For viola and electronics. 2003
- Me gustas cuando callas. Mixed music composition. For mezzosoprano, flute, and electronics. 2003
- Variationen über ein Thema von Kurt Schwitters. Composition for small orchestra. 2003
- Shift. Mixed music composition. For trombone and electronics. 2003
- per Vertigo. Audiovisual. Fixed media. 2002
- Quattro pezzi e tre intermezzi. Composition for organ. 2001
- Beatitudines. Acousmatic. Fixed media. 2001
- Cavalcanti ist nicht der Dichter. Mixed music composition. For soprano, flute, clarinet, piano, percussion, and electronics. 2001
- su.. Acousmatic. Fixed media. 2000
- Le mauvais moine. Composition for mezzosoprano, cello, and piano. 2000
- Sonatina. Composition for flute and harp. 1999
- Sonatina. Composition for flute and piano. 1999

Publications

G. Klauer: Spillover, A Risky Game. In: Dictionary for Multidisciplinary Music Integration, Trento, 25-26 November 2022, proceedings (being published). https://klauer.it/giorgio/public/papers/Klauer_Spillover%20A%20Risky%20Game.pdf

G. Klauer: En Plein Ear. Sonic postcards from a busy summer. In: Musica / Tecnologia, 14, 2020, pp. 49-72. https://oajournals.fupress.net/index.php/mt

G. Klauer: Il prototipo “scuba”: un indumento aumentato per progettare l’interazione sonora con i vestiti. In: Machine Sounds, Sound Machines. Poceedings of the 22nd Colloquium on Music Informatics, Udine, 20-23 November 2018, pp. 136-143. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

A. Di Donato, G. Klauer: Il suono attuale dei luoghi perduti. In: Machine Sounds, Sound Machines. Poceedings of the 22nd Colloquium on Music Informatics, Udine, 20-23 November 2018, pp. 191-196. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

A. Di Donato, A. Novello, G. Klauer: Il gioiello elettroacustico. In: Machine Sounds, Sound Machines. Poceedings of the 22nd Colloquium on Music Informatics, Udine, 20-23 November 2018, pp. 232-236. http://cim.lim.di.unimi.it/2018 CIM XXII Atti.pdf

P. Zavagna, G. Klauer: Programmi di ricerca per la musica elettroacustica: alcune considerazioni. In: Crescendo! Conference on electronic music education and research in conservatories, Sassari, 5-7 April 2018. https://www.comecrescendo.it/wp-content/uploads/2018/11/KlaZav.pdf

G. Klauer, A. Metus, P. Polotti: Sonic Interaction Design for Paper Wearables. In: Proceedings of the 12th International Audio Mostly Conference on Augmented and Participatory Sound and Music Experiences, Queen Mary University, London, 2017, article n. 49, pp. 1-7. https://dl.acm.org/doi/pdf/10.1145/3123514.3123533

F. Fontana, D. Scappin, F. Avanzini, M. Bernardi, D. Bianco, G. Klauer: Auditory, Visual And Somatosensory Localization Of Piano Tones: A Preliminary Study. In: Proceedings of the Sound Music Computing Conference (SMC), Espoo, Finland, 5-8 July 2017, pp. 254-260. http://smc2017.aalto.fi/media/materials/proceedings/SMC17 p254.pdf

G. Klauer, A. Metus, P. Polotti: Sonic Interaction Design e Paper Wearables. In: Extending Interactivity. Proceedings of the 21st Colloquium on Music Informatics, Cagliari, 28 September - 1 October 2016, pp. 33-40. http://cim.lim.di.unimi.it/2016 CIM XXI Atti.pdf

F. R. Dani, G. Klauer, A. Rodà, A. Vidolin: L’espressività nell’esecuzione automatica di partiture di musica contemporanea: uno studio di caso. In: Extending Interactivity. Proceedings of the 21st Colloquium on Music Informatics, Cagliari, 28 September - 1 October 2016, pp. 63-68. http://cim.lim.di.unimi.it/2016 CIM XXI Atti.pdf

F. Fontana, H. Järveläinen, S. Papetti, F. Avanzini, G. Klauer, L. Malavolta: Un prototipo di pianoforte digitale con feedback vibrotattile. In: Extending Interactivity. Proceedings of the 21st Colloquium on Music Informatics, Cagliari, 28 September - 1 October 2016, pp. 151-157. http://cim.lim.di.unimi.it/2016CIM XXI Atti.pdf

F. Fontana, F. Avanzini, H. Järveläinen, S. Papetti, G. Klauer, L. Malavolta: Rendering and Subjective Evaluation of Real vs. Synthetic Vibrotactile Cues on a Digital Piano Keyboard. In: Proceedings of the Sound and Music Computing Conference, Maynooth, Ireland, 26 July - 1 August 2015, pp. 161–167. https://zenodo.org/record/1400777/files/Proceedings SMC15.pdf

G. Klauer, M. Girardi: Wave field synthesis from sound design to composition to concert performance. In: Living Lab Music 5 + Di Stanze. Installazioni - presentazioni - performance - Atti/Proceedings, SaMPL/Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”, Padova, 2015. https://issuu.com/sampl-lab/docs/living lab music 5

G. Klauer, A. Metus, A Sonic Art Book: Little Red Riding Hood. In: A. Maragiannis (ed.), Digital Research in the Humanities and Arts: Full paper proceedings, DRHA2014 & University of Greenwich, London, pp. 153-157. https://gala.gre.ac.uk/id/eprint/13824/1/13824 Maragiannis DRHA2014 Conference proceedings%28pub PDF%29 2015.pdf

A. Metus, G. Klauer: A Sonic Art Book (Little Red Riding Hood). In: Liquid Music. Proceedings of the 20th Colloquium on Music Informatics, Roma, 20-22 October 2014, pp. 170-174. http://cim.lim.di.unimi.it/2014 CIM XX Atti.pdf

S. Cenceschi, G. Klauer: Study of the Perceptual and Semantic Divergence of Digital Audio Processed by Restoration Algorithms. In: Music Technology meets Philosophy - From Digital Echos to Virtual Ethos: Joint Proceedings of the 40th International Computer Music Conference and the 11th Sound and Music Computing Conference, Athens, September 14-20, 2014, pp. 967-973. https://quod.lib.umich.edu/i/icmc/bbp2372.2014.150/1

P. Polotti, G. Klauer, F. Fontana, C. Drioli (ed.): Sinestesie Sonore / Sonic Synesthesia. XIX Colloquio di Informatica Musicale / 19th Colloquium on Music Informatics, Trieste, 21-24 November 2012. AIMI/IUAV/Conservatorio di Trieste/Università di Udine (2012), ISBN 9788890341304 http://cim.lim.di.unimi.it/2012 CIM XIX Atti.pdf

G. Klauer: Analisi paradigmatica di composizioni acusmatiche e Music Information Retrieval: un primo approccio. In: Sonic Synesthesia. Proceedings of the 19th Colloquium on Music Informatics, Trieste, 21-24 November 2012, pp. 136-143. AIMI/IUAV/Conservatorio di Trieste/Università di Udine (2012), ISBN 9788890341304 http://cim.lim.di.unimi.it/2012 CIM XIX Atti.pdf

G. Klauer: Un sistema integrato di progettazione, composizione, esecuzione e notazione di musica mista. L’esperienza di ”Doppelgänger (heimlich/unheimlich) per pianoforte (due esecutori) e sintesi real-time per modellizzazione fisica di una corda alle differenze finite. In: Close Distances. Proceedings of the 28th Colloquium on Music Informatics, Torino - Cuneo, 5-8 October 2010, pp. 160-165. AIMI/IUAV (2011), ISBN 9788890341311 http://cim.lim.di.unimi.it/2010CIM XVIII Atti.pdf