Marco Angius

  • marco.angius@conts.it

Biografia/Biography

(English version below)

Marco Angius è un direttore di riferimento per il repertorio musicale contemporaneo. Ha diretto Ensemble Intercontemporain (Agorà 2012), Tokyo Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestra della Toscana, Sinfonica di Lecce, I Pomeriggi Musicali, Luxembourg Philharmonie, Muziekgebouw/Bimhuis di Amsterdam, La Filature di Mulhouse, Teatro Lirico di Cagliari. E' stato invitato da numerosi festival quali Biennale Musica di Venezia, MITO, Warsaw Autumn Festival, Ars Musica di Bruxelles, deSingel di Anversa (con l'Hermes Ensemble di cui è principale direttore ospite), Traiettorie, Milano Musica, Romaeuropa Festival.

Già assistente di Antonio Pappano per il Guillaume Tell di Rossini (Emi records, 2011), è fondatore dell'ensemble Algoritmo con cui ha vinto il Premio del Disco Amadeus 2007 per Mixtim di Ivan Fedele e con cui ha realizzato numerose registrazioni tra cui Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino (per la Euroarts di Monaco in dvd e per Stradivarius su cd). Con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha inciso tutta l'opera per violino e orchestra di Ivan Fedele (Mosaïque, Stradivarius) e, con l'Ensemble Prometeo, l'integrale degli Imaginary Landscapes di John Cage.

Marco Angius è autore di una monografia sull'opera di Salvatore Sciarrino (Come avvicinare il silenzio, Rai Eri, 2007), Ali di Cantor (La musica di Ivan Fedele, Esz 2012) e di numerosi scritti sulla musica contemporanea tradotti in varie lingue.

Tra le produzioni più recenti: Jakob Lenz di Rihm (Teatro Comunale di Bologna), La volpe astuta di Janácek (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), L'Italia del destino di Luca Mosca al Maggio Musicale Fiorentino e l'intensa attività concertistica con l'Ensemble dell'Accademia Teatro alla Scala, giovane formazione di cui è anche coordinatore artistico.

Da settembre 2015 Marco Angius è il nuovo direttore musicale e artistico dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

Il 27 dicembre 2019 è stato insignito dell’onoreficenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.

________________________________________________________________________________________

Biography

Marco Angius drew the attention conducting the world première of Studi per l’intonazione del mare by Salvatore Sciarrino in 2000.
He was invited by Ensemble Intercontemporain (Agora 2012), Tokyo Symphony, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Teatro La Fenice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale of Bologna, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi of Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestre de Chambre de Lausanne, I Pomeriggi Musicali,  Muziekgebouw/Bimhuis in Amsterdam (Gaudeamus Music Week), Luxembourg Philarmonie and deSingel of Anversa (with the Hermes Ensemble as their guest conductor), Biennale Musica of Venezia, Ars Musica of Brussels, Milano Musica, MI.TO. Festival, Warsaw Autumn, Filature of Mulhouse, Teatro Lirico of Cagliari, Romaeuropa Festival, Traiettorie of Parma, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Lirico of Spoleto (Orpheus Price 2007), Orchestra Sinfonica of Lecce.

He founded and is the Music Director of the the ensemble Algoritmo (Amadeus Price 2007 for the best recording of the year for Mixtim by Ivan Fedele recorded by Stradivarius). Since 2008 he is cooperating with the  Accademia Nazionale di Santa Cecilia (where in 2011 he conducted a new production of  La Volpe astuta by Jánácek and Sir Pappano assistant for Rossini Guillaume Tell, Emi Records 2011) and he is invited for conducting masterclasses by the Music Conservatory in Lugano.

Marco Angius is the author of the book about Salvatore Sciarrino's compositions Come avvicinare il silenzio (RAI ERI 2007), Ali di Cantor (The music of Ivan Fedele, Suvini Zerboni 2012) as well as of several works translated into different languages (Electa, Salzburger Festspiele, l’Harmattan). He has recorded for many labels: Euroarts (Sciarrino Luci mie traditrici), Neos, Stradivarius, Die Schachtel, RAI Trade, Vdm Records.

Since 2011 he is the artistic coordinator of the Ensemble Accademia Teatro alla Scala, where he is conducting the contemporary as well as the operatic repertoire. Recent productions: Jakob Lenz by Wolfgang Rihm, Maderna Don Perlimplin at the Teatro Comunale in Bologna, Sciarrino Aspern (Venice, La Fenice), Battistelli L’imbalsamatore (Milano Musica/Accademia Teatro alla Scala).