Silvano Zabeo

Biografia

Pianista. Ha studiato pianoforte con Marina Pasqualy, composizione con Ugo Amendola, accompagnamento e collaborazione pianistica con Piero Ferraris.
E’stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di Monte-Carlo, maestro collaboratore poi direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per FerraraMusica nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, responsabile degli studi musicali e coordinatore dei progetti artistici per il“Rossini in Wildbad”-Belcanto Opera Festival (Germania).
Collabora con Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Bayerische Staatsoper (Germania), Istanbul University (Turchia), Vero Vision (Croazia),Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School - Tokyo (Giappone), Ars Vocalis México (Messico).
E’ stato Music Assistant e Project Coordinator per la prima registrazione integrale del “Guillaume Tell” di Rossini, direttore A. Fogliani, per Naxos (2015), Assistente Musicale e Maestro al Fortepiano per “Bianca e Falliero” di Rossini, direttore A. Fogliani, per Naxos (2017) e Assistente Musicale per la prima registrazione mondiale de“Il Vespro Siciliano” di Lindpaintner, direttore Federico Longo, per Naxos (2018).
Ha tenuto masterclass di Accompagnamento Pianistico e di Prassi Esecutiva del Repertorio Operistico Italiano presso North Texas University (USA), Oulu University of Applied Sciences (Finlandia), Musik Hochschule di Stuttgart (Germania), Zagreb Academy of Music (Croazia), Toho Gakuen School of Music di Tokyo (Giappone), Mersin University (Turchia), Shanghai Opera International Masterclass (Cina), Novi Sad Academy of Arts (Serbia), Musik Hochschule di Hannover (Germania), Ovidio University of Constanza (Romania).
E’ Docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Trieste.



ESPERIENZE PROFESSIONALI
1989 - 2008 Maestro Collaboratore di Palcoscenico e Sala,
Direttore Musicale di Palcoscenico
del Teatro La Fenice di Venezia
1989 - 1990 Chef du chant, regisseur, Assistant musical per la tournée
(Messina) e la stagione Lirica dell’ Opéra di Monte-Carlo
1994 - 2004 Maestro Collaboratore, Responsabile Musicale di
Palcoscenico per le produzioni di FerraraMusica dirette da
Claudio Abbado
2019 Masterclass sulla produzione operistica di W.A. Mozart presso la Faculty of Arts dell' Ovidio University di Constanza (Romania)
2018 Maestro di sala per “La Fille du Regiment” di Donizetti al
Teatro Lirico Verdi di Trieste
Masterclass su “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa e concerto con il
soprano Antonella Ferroni presso l’Università di Istanbul (Turchia)
Concerto per la XIII edizione di “Musica sotto La Torre” (Pisa) dei
“Zigeunerlieder op.103 e dei Liebeslieder Walzer op.52 di J. Brahms con
M.C. Nocentini (sop), L. Polverelli (cont), L. De Lisi (ten),
U. Chiummo (bs) e M. Simionato (pf)
Pubblicazione della registrazione dell’opera “Il Vespro Siciliano” di
F.J. von Lindpaintner (direttore Federico Longo) per la Naxos
Esecuzione del melologo “Enoch Arden” op. 38 di R. Strauss
con Giulia Diomede voce recitante
2017 Pubblicazione della registrazione dell’opera “Bianca e Falliero” di Rossini
(Direttore Antonino Fogliani) Come “Music Assistant and Fortepiano”
per la Naxos
2016 Masterclass sull'Accompagnamento Pianistico e sul Repertorio Lirico
Italiano alla Hochscule di Hannover.
Masterclass sull'Accompagnamento Pianistico e sul Repertorio Lirico
Italiano e concerto finale con Sebnem Unal presso l'Università di Mersin
(Turchia) e presso l'Accademia delle Arti di Novi Sad (Serbia).
Concerti a Belgrado e Novi Sad con il soprano Milica Stojadinovic sul
repertorio vocale cameristico serbo, russo e italiano.
2015 Pubblicazione della prima registrazione mondiale dell'integrale dell'opera
“Guillaume Tell” di Rossini (Direttore Antonino Fogliani) come “Music
Assistant e Project Coordinator” per la Naxos.
Direttore degli studi musicali (Studienleitung)
al "Rossini in Wildbad"- Belcanto Opera Festival (Germania)
Concerti e registrazione con la mezzosoprano Sebnem Unal della
produzione di Nazife Guran e del repertorio moderno e contemporaneo
turco di musica vocale da camera.
Docente presso Shanghai International Opera Masterclass (Cina)
Suggeritore alla Bayeriche Staatsoper
2014 Preparatore musicale, Concertatore e Direttore, Maestro al cembalo de
"La Cambiale di Matrimonio" per l'Università di Istanbul presso il Teatro
dell'Opera di Istanbul. Concerti e registrazione con la mezzosoprano
Sebnem Unal della produzione di Nazife Guran e del repertorio moderno e
contemporaneo turco di musica vocale da camera.
Direttore degli studi musicali (Studienleitung)
al "Rossini in Wildbad"- Belcanto Opera Festival (Germania)
2013 Assistente e Coordinatore del Progetto “Rossini: Guillaume
Tell – integrale al "Rossini in Wildbad"- Belcanto Opera Festival (Germania)
Preparatore musicale per il repertorio italiano all' Opera di Dortmund,
Masterclass sul repertorio operistico italiano al Conservatorio di
Musica dell'Università di Istanbul.
2012 Preparatore musicale per il repertorio italiano all' Opera di Dortmund,
alla Yokohama Arts Foundation; Pianista, Direttore e Concertatore
(L'Elisir d' Amore) all’Accademia-Festival “Ars Vocalis Mexico”.
Masterclass sul repertorio operistico italiano ala Zagreb
Music Academy (Croazia), masterclass sull'Accompagnamento e
Collaborazione pianistica alla Toho Gakuen School of Music
di Tokyo (Giappone).
2011 Professore Invitato alla Musik Hochschule di Stoccarda per un
Corso di “Italianische Korrepetition” (Germania)
Professore all’Accademia-Festival “Ars Vocalis Mexico”
(Messico) e per la Opera MasterClass della Vero Vision a Rab
(Croazia)
2010 Maestro Rammentatore per il Teatro Verdi di Trieste
Masterclass sui Recitativi nell’opera italiana
presso la School of Music, Dance and Media della Oulu
University of Applied Sciences (Finland)
2009 Responsabile Musicale di Palcoscenico per il Teatro
Comunale di Ferrara
2008 – 2009 Maestro Collaboratore di Sala, Language coach, Maestro al
Fortepiano alla Yokohama Opera Mirai Project
1997 - 1998 Masterclasses di Italian Liric Repertoire presso
l’Opera Department del College of Music della North Texas
University
1994 - 2000 Direttore Artistico del settore Musica del Festival delle Ville
(Riviera del Brenta, Regione Veneto)
2006 - 2009 Ideazione e realizzazione dell’ “Omaggio a Mozart” nelle
Ville della Riviera del Brenta e del Festival DoloMusica
-pretesti e contaminazioni- (2007, 2008, 2009)
1991 Vince il Concorso Nazionale a Cattedre per i Conservatori
di Musica
1993 - 2012 Docente di Accompagnamento Pianistico presso i
Conservatori di Musica di Riva del Garda (TN), Castelfranco
Veneto (TV) e dall’a.a. 1997/98 presso il Conservatorio
“G.Tartini” di Trieste
Varie altre esperienze per l'affinamento di alcuni particolari aspetti specifici della professione teatrale e musicale.
1998 Assistente Musicale alla regia per “The Venetian Journal”
di B. Maderna, per “Frau Frankenstein” di G. Battistelli e per
“Orione” di F. Cavalli (prima esecuzione in tempi moderni)
1999 Direttore artistico e assistente musicale per il CD monografico
“Alessandro Grandi. Mottetti e Cantilene”, ed. Rivo Alto,
prod. La Voce della Musica - Regione Veneto
(primo CD monografico dedicato a Grandi)
2001 Direttore Musicale di Palcoscenico per “Il Rapimento”
di M. Kagel (prima esecuzione in forma scenica)
2002 Direttore Musicale di Palcoscenico per “Medea” di A. Guarnieri
(prima esecuzione mondiale. Premio Abbiati 2003)
2005 Inizia la collaborazione con la mezzosoprano Gloria Scalchi
e il basso Riccardo Zanellato come pianista accompagnatore
2006 Co-autore e regista (con A. Pizzolitto) della scena teatrale in
forma di concerto: “Mozart? Salieri, molto lieto” (spettacolo
tradotto in quattro lingue che ha debuttato con grande successo
al Festival “Musica sotto la Torre”-Pisa 2008- e al Festival
Internazionale “Anabdi”-Koper 2009 Slovenija)
2007 - 2009 Ideatore e Direttore Artistico del Festival di musica e
letteratura “DoloMusica - pretesti e contaminazioni -”
Co-autore e regista (con F. Pisani Doni) dell’epistolario
sonoro-immaginario“Stendhal racconta Rossini”
Direttore Musicale di Palcoscenico per “Il Signor Goldoni” di
Luca Mosca (prima esecuzione mondiale)
2008 Co-autore e regista (con A. Pizzolitto) del “Ritratto con voce,
biografia sonora di Giuseppe Verdi”
2009 Responsabile Musicale di palcoscenico per l’opera “Partenope”
di Haendel (prima esecuzione in tempi moderni) al Teatro
Comunale di Ferrara
2009 Autore del concerto scenico “Romanze con e senza parole”
dedicato a Felix Mendelssohn-Bartholdy nel 200° anniversario
della nascita.
STUDI
1983 - Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale (vot. 54/60)
- Compimento del Corso Straordinario di Musica Liturgica
Prepolifonica (vot. 10/10)
1986 - Compimento Inferiore di Composizione
- Diploma di Pianoforte (vot. 10/10)
conseguiti presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello”
di Venezia
2008 - Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali:
Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte (vot. 110 e lode)
conseguito presso il Conservatorio d Musica ”F. Venezze”
di Rovigo.